Caso Rubiales, la Federcalcio spagnola licenzia il Ct del team femminile Jorge Vilda
Il caso Rubiales, il bacio rubato alla giocatrice spagnola Jenni Hermoso fa un’altra vittima: rotola la testa del Ct Jorge Vilda.
Il presidente ad interim della federazione calcistica spagnola, Pedro Rocha ha, infatti, licenziato il capo allenatore di calcio femminile Jorge Vilda martedì mattina.
La decisione arriva poche ore dopo che la federcalcio spagnola, in una dichiarazione, si era scusata per “la condotta inappropriata di Luis Rubiales”.
Si conclude, così, il percorso di Jorge Vilda alla guida della squadra nazionale femminile spagnola.
La Rfef ha comunicato martedì all’allenatore e direttore tecnico del calcio femminile della Rfef il suo licenziamento da entrambe le posizioni dopo le reazioni che sta avendo il “caso Rubiales”.
Pedro Rocha, ha notificato la decisione dell’ente al tecnico in un incontro tenutosi tra i due martedì mattina presso la sede della Federazione, secondo quanto riporta la stampa spagnola.
Il 42enne tecnico madrileno conclude dopo otto anni la sua avventura alla guida della Nazionale femminile, alla quale era arrivato nel 2015 per sostituire Ignacio Quereda dopo le sue parentesi alla guida dell’U17 e dell’U19. E lo fa poche settimane dopo aver vinto il titolo più importante mai vinto nella storia del calcio femminile spagnolo: i Mondiali disputati in Australia e Nuova Zelanda.
Con una lettera sul proprio sito internet, il presidente ad interim della Federcalcio spagnola ha voluto anche inviare un messaggio “di scuse indirizzato al mondo del calcio e alla società tutta di fronte agli ultimi avvenimenti”.
Rocha fa riferimento al caso del presidente Luis Rubiales e al bacio sulle labbra, non consensuale, alla calciatrice Jenni Hermoso nel corso della cerimonia di premiazione della Coppa del Mondo di calcio femminile.