Fiorello si aggiudica il premio Satira Politica. E un po’ c’entra anche Giorgia Meloni

12 Set 2023 19:15 - di Redazione
fiorello satira politica

“Grazie per questo mio ritorno, sono arrivato qui in ritardo perché in via Asiago ho il Daspo e non posso entrare facilmente…”. Si presenta subito con una battuta Fiorello, ospite a sorpresa della conferenza stampa di presentazione dei nuovi palinsesti di Radio Rai, proprio nella sede di via Asiago, la strada da dove la mattina presto andava in onda la sua trasmissione Viva Rai 2. “Ora dopo di me, qui davanti si apriranno due centri, uno di meditazione e uno di yoga, sarà una strada di silenzio e di pace, non dico per l’eternità ma per tanto tempo…”, ha proseguito scherzosamente lo showman, che oggi ha anche incassato il premio Satira politica Forte dei Marmi sia personalmente, per il Personaggio, sia per la sua trasmissione, che ha ottenuto il riconoscimento di Programma dell’anno. Un po’ grazie anche al “contributo” di Giorgia Meloni.

Fiorello si aggiudica il Premio Satira Politica

Le motivazioni del premio, giunto alla 51esima edizione, sono in linea con lo spirito del riconoscimento. “Terminato il liceo scientifico, dopo quattro bocciature, oggi Fiorello -, per la seconda volta dopo il 2017 -, prende il Premio che vale la laurea in Satira Politica. Che ha rivitalizzato a modo suo. Reinventando – vi si legge – il medium e il messaggio”. “Con VivaRai2 – spiegano ancora i giurati – Fiorello ha inventato non solo un varietà per strada, in via Asiago, ma una nuova fisica del tempo. Con un format sovversivo. Per uscire dall’ovvio lo manda in onda alle sette del mattino oppure durante Sanremo a notte fonda. Quando non lo guarda nessuno. Perché chiunque lo può guardare quando vuole su Raiplay”.

“Una tv corsara, che spiazza abitudini e ribalta convenzioni”

Quella di Fiorello è, dunque, “una tv corsara, svincolata dalle rigidità della programmazione. Fa ogni mattina servizio pubblico, nel flusso di news tipico di quella fascia oraria, con una rassegna stampa allegra e irriverente, proponendo una lettura satirica dei fatti del giorno. Usando lo smartphone per zoomare le pagine dei quotidiani che nessuno legge più, grimaldello per fornire nuove chiavi di lettura e interpretazione della realtà. Spiazza abitudini, ribalta convenzioni, abilmente trasformate in ordinaria naturalezza. Squaderna la liturgia per crearne una tutta sua. Che trasforma l’improvvisazione in ordine, l’abitudine in spettacolo”.

Il “contributo” di Giorgia Meloni allo show

Ed è a questo punto che nelle motivazioni del premio a Fiorello fa la sua comparsa il contributo del presidente del Consiglio. Lo showman, si legge ancora nelle motivazioni, “fa situazionismo, non debordiamo ma fiorelliamo”. “Come nella gag al telefono con un’imitatrice di Giorgia Meloni che si rivela in realtà essere la premier in persona. Per fare quella televisione – sono dunque le conclusioni – ci vuole la classe di un fuoriclasse come lui. La disinvoltura con cui Fiorello usa il proprio talento è prerogativa che si addice agli dei”.

La cerimonia di assegnazione dei premi

La cerimonia di assegnazione dei premi condotta da Fabrizio Biggio, attore e conduttore fiorentino, volto del programma cult VivaRai2! al fianco di Fiorello, e metà della coppia comica “I soliti idioti”, si svolgerà sabato 16 settembre, alle ore 18, alla Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi (Lucca), trasformando la cittadina balneare della Versilia nella capitale della satira.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *