Immigrazione, scontro con la Germania che sospende l’accoglienza dei migranti dall’Italia

12 Set 2023 20:56 - di Redazione

La Germania ha sospeso la procedura di selezione dei migranti in arrivo dall’Italia, ovvero il “meccanismo di solidarietà” volontario. Lo scrive Die Welt spiegando che la decisione è stata presa dalla ministra degli Interni tedesca Nancy Faeser. L’Italia è stata informata, scrive ancora il giornale, che parla di forte pressione migratoria nei confronti della Germania.

Interpellato da “Die Welt”, il dicastero – scrive Nova.news –  ha infatti comunicato che, “in un contesto di elevata pressione migratoria verso la Germania” e di “sospensione” dei trasferimenti di profughi in attuazione del Regolamento di Dublino, “l’Italia è stata informata alla fine di agosto” dell’arresto e rinvio “fino a nuovo ordine” delle procedure di selezione dei migranti da accogliere nel territorio tedesco.

La decisione non si applica tuttavia ai profughi dall’Italia già accettati. Secondo “Die Welt”, si tratta di una reazione del governo federale al blocco che l’esecutivo del presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta ponendo “da nove mesi” ai trasferimenti in applicazione del Regolamento di Dublino. L’Italia si rifiuta, infatti, di riprendere i migranti giunti sul proprio territorio come primo Paese di arrivo e poi passati in Germania.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *