Appuntamento con Buzzati e Gadda ai “Martedì del Vieusseux”: autunno con i grandi scrittori

19 Ott 2023 12:29 - di Redazione
Buzzati

Anna Banti, Dino Buzzati, Italo Calvino, Alba De Céspedes, Carlo Emilio Gadda, Alberto Moravia. Sono solo alcuni dei nomi delle grandi scrittrici e dei grandi scrittori del Novecento di cui il Gabinetto Vieusseux di Firenze conserva carte, documenti, manoscritti e dattiloscritti nei fondi custoditi presso l’Archivio Contemporaneo ‘Alessandro Bonsanti’ e a cui dedica la rassegna “I martedì del Vieusseux”. Istituito nel 1975 dall’allora direttore Alessandro Bonsanti, di cui oggi porta il nome, l’Archivio è nato per raccogliere materiale vario su personalità del mondo contemporaneo e si distingue, nel panorama degli istituti di conservazione simili, per la poliedricità delle discipline e della documentazione a cui dà ospitalità. Un patrimonio ricco e importante, che spazia dalla narrativa alla poesia e alla critica letteraria, dalla musica al teatro, dall’architettura alla pittura, alla fotografia.

“I martedì del Vieusseux” con Gadda e Buzzati

La rassegna, realizzata con il patrocinio del Comune di Firenze, è composta da sei appuntamenti fra ottobre e novembre e si terrà nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi (ore 17.30 ingresso gratuito). Sarà un piccolo e prezioso viaggio nel XX secolo in compagnia di scrittori, studiosi, intellettuali e narratori per riscoprire l’eredità, ancora modernissima, che questi autori hanno lasciato alla cultura italiana. “L’archivio Contemporaneo Bonsanti è un vero scrigno delle meraviglie – afferma il direttore del Gabinetto Vieusseux Michele Rossi all’Adnkronos:- e abbiamo ideato questo ciclo di incontri e letture a cadenza settimanale, intitolato ‘I martedì del Vieusseux’, per svelare alcuni di questi tesori nascosti. Saranno delle lezioni aperte e dal taglio divulgativo, pensate per avvicinare non solo studiosi e specialisti ma un pubblico senza età alle voci di questi grandi autori del Novecento che risuonano ancora in modo vivido nel mondo di oggi”.

“I martedì del Vieusseux” a Palazzo Strozzi a Firenze

Si parte il 24 ottobre con un incontro su Alberto Moravia. A raccontarlo, anche nelle sue vesti di giornalista, saggista, reporter di viaggio e drammaturgo, saranno Simone Casini, curatore di tutti gli scritti dell’autore per Bompiani, e Marino Biondi, che si è dedicato allo scrittore in modo speciale, attraverso i suoi molti studi di narrativa italiana. Il 31 ottobre omaggio a Carlo Emilio Gadda, di cui quest”anno si celebrano i cinquanta anni della morte. La sua voce originale e ancora attuale ci sarà raccontata da Paola Italia. Autrice del libro Come lavorava Gadda edito da Carocci, ha curato la nuova edizione del Giornale di guerra e di prigionia (Adelphi, 2023), la raccolta dei diari che Gadda scrisse durante la dolorosa partecipazione alla Grande Guerra. Insieme a lei ci sarà Giorgio Pinotti, editor in chief presso Adelphi, che si è occupato in particolare di Gadda, procurando i carteggi oltre che l’edizione di numerosi testi, fra cui Accoppiamenti giudiziosi e Eros e Priapo, con Paola Italia, La cognizione del dolore, con Paola Italia e Claudio Vela).

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi