Bruxelles, terrorista col kalashnikov ammazza due svedesi al grido di “Allah è grande!” (video)

16 Ott 2023 20:43 - di Antonio Marras

Una sparatoria si è svolta in serata a Bruxelles dove un uomo armato di kalashnikov, a bordo di uno scooter, ha aperto il fuoco nella capitale belga: ci sarebbero almeno due morti e diversi feriti. L’uomo, che si è dato alla fuga e sarebbe tuttora a piede libero, avrebbe gridato “Allah akbar”, “Allah è grande” e avrebbe rivendicato la propria appartenenza all’Isis. La pista, dunque, sarebbe quella terroristica legata al conflitto in Medio Oriente. Le vittime, al momento, sarebbero due svedesi che indossavano la maglia della propria nazionale, impegnata stasera a Bruxelles contro il Belgio”.

Il post su Fb dell’attentatore e il richiamo al bambino ucciso a Chicago

“Ammazzo i non credenti”, avrebbe detto, in un video diffuso in rete, l’autore della sparatoria rivendica la sua appartenenza allo Stato islamico e si vanta di aver ucciso dei non credenti. Nel suo discorso, in arabo, molto violento, il terrorista dice di aver sparato a tre persone per “vendicare i musulmani e che viviamo e moriamo per la nostra religione

All’inizio della giornata, Slayem Slouma (nella foto in alto) aveva scritto un messaggio sul bambino musulmano accoltellato domenica a Chicago, spiegando che se fosse stato cristiano, “lo avremmo chiamato terrorismo e non un crimine brutale”.

Dopo aver detto il proprio nome e cognome, il terrorista ha spiegato di essere “un combattente di Allah”. “Vengo dallo Stato islamico. Amiamo chi ci ama e odiamo chi ci odia. Viviamo per la nostra religione e moriamo per la nostra religione”. “Tuo fratello si è vendicato in nome dei musulmani – ha detto ancora – Finora ho ucciso 3 svedesi. Coloro a cui ho fatto qualcosa di sbagliato, possano perdonarmi. E io perdono tutti”.

Il video della sparatoria a Bruxelles del seguace di Allah

La sparatoria sarebbe avvenuta non lontano da Place Sainctelette, nel centro della città. Lo ha riferito la polizia, confermando le informazioni fornite da diversi media. Secondo le prime ricostruzioni, gli spari sono stati uditi intorno alle 19,15 nei pressi di Place Sainctelette, Boulevard d’Ypres e Boulevard du Ninième de ligne. Sul posto sono arrivati ​​i servizi di emergenza. Nessun sospettato è stato ancora arrestato.

Nelle immagini scattate da un residente della zona, si vede un uomo con una giacca arancione fluorescente e un casco bianco, un’arma in mano, salire su uno scooter e fuggire. Presumibilmente in precedenza aveva sparato a qualcuno in un atrio prima di sparare a due persone in un taxi.

“Dopo la sparatoria a Bruxelles, i servizi di polizia si stanno mobilitando per garantire la sicurezza dentro e intorno alla nostra capitale in collaborazione con il Ministro degli Interni”, ha scritto su X il sindaco di Bruxelles, Philippe Close.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *