Il sondaggio: FdI cresce ancora. Meloni celebra la vittoria di Monza: “Avanti insieme per l’Italia”

24 Ott 2023 8:42 - di Agnese Russo
sondaggio fdi

Nel giorno in cui il centrodestra si è aggiudicato tre importanti vittorie elettorali – in Trentino, Alto Adige e alle suppletive di Monza – arriva anche il sondaggio Swg per il Tg La7 di Enrico Mentana a certificare che il carattere specifico di questi voti si inserisce perfettamente nella cornice più ampia del consenso di cui gode il governo. Insomma che, come usa dire, prosegue la luna di miele tra italiani ed esecutivo a traino FdI.

Meloni celebra la vittoria di Monza: “Avanzi insieme per l’Italia”

“Con la vittoria alle elezioni suppletive nel collegio di Monza e Brianza, Adriano Galliani raccoglie per il centrodestra l’eredità del seggio al Senato di Silvio Berlusconi. Il centrodestra unito ha sostenuto Adriano in questa campagna elettorale ed è bello che possa essere proprio lui, amico di una vita con Silvio, a raccoglierne il testimone in Parlamento. Avanti insieme per l’Italia”, ha commentato ieri su X, Giorgia Meloni, che aveva già potuto salutare la vittoria del centrodestra in Trentino nel messaggio di congratulazioni al presidente confermato Maurizio Fugatti.

Il sondaggio di Mentana: FdI cresce ancora e stacca ulteriormente il Pd

Nel dettaglio FdI guadagna in una settimana lo 0,3% rispetto alla settimana scorsa, attestandosi al 28,7%. Anche il Pd cresce, ma meno (dello 0,2%) e dunque si allarga ancora di più il già enorme divario. I dem si fermano infatti al 19,8%. Segue il M5s con il 16,4%, in crescita dello 0,3% rispetto a una settimana fa. Stabile la Lega al 10,2%, seguita da Forza Italia al 6,3%, uno 0,1% in meno rispetto alla precedente rilevazione.

Il gradimento degli italiani partito per partito

Perdono lo 0,1% anche Azione, che scende al 3,9%; Verdi e sinistra al 3,5%; +Europa al 2,4%. Sale dello 0,2% Italia Viva, che arriva così al 2,7%, mentre scende dello 0,2% Per l’Italia con Paragone. Infine, Unione popolare guadagna lo 0,1%, attestandosi all’1,5%, e Noi Moderati resta stabile all’1%.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *