La grande finanza promuove la Meloni. Fink: “Nessun allarme mercati, l’Italia oggi è più forte”

3 Ott 2023 12:38 - di Bianca Conte
Fink Meloni

Larry Fink, dirigente d’azienda statunitense, cofondatore e presidente del colosso finanziario BlackRock, il più grande gestore al mondo, parla a tutto campo dichiarandosi assolutamente ottimista sull’Italia. Positivo sul primo anno di governo di Giorgia Meloni. Soddisfatto dai risultati degli investimenti nelle banche. Invogliato dal Btp e dai progetti di co-investimento su infrastrutture e decarbonizzazione. E in un’intervista a Mf promuove a pieni voti l’esecutivo in carica e afferma netto: «Nel primo anno abbiamo visto un governo più forte di quello che alcuni temevano».

Larry Fink promuove a pieni voti il governo Meloni

Affermazioni argomentate e asseverate coi fatti, quelle con cui il numero uno di BlackRock – che Forbes ha piazzato nel 2018 come il 28° uomo più potente del mondo – non solo plaude al governo Meloni, ma attraverso le quali arriva a smantellare anche recriminazioni e voci di complotti internazionali e presunti allarmi striscianti nei mercati un anno fa. Rumors mirati a destabilizzare l’opinione pubblica e a far cadere il governo. «Macché» complotti e allarmi, replica secco Larry Fink intervistato da Milano Finanza.

Ma quale allarme dei mercati e complotti: «L’Italia è più forte ora di quanto non fosse un anno fa»

Quindi aggiunge: «Io non ero preoccupato affatto». Apponendo in calce alla sua dichiarazione, un’ulteriore precisazione. Una postilla non da poco, a conferma di un bilancio positivo seguito ad aspettative ben riposte e pienamente soddisfatte, secondo cui anche «tutti i protagonisti economici o i leader politici del passato governo che ho sentito nella settimana successiva alle elezioni – e il riferimento di Fink è chiaramente al precedente esecutivo a guida Draghi – mi dicevano che sarebbe stata più forte di quanto la gente potesse pensare».

Fink: già «nel primo anno abbiamo visto un governo più forte di quello che alcuni temevano»

Oggi, continua quindi Fink, «posso confermare che nel primo anno abbiamo visto un governo più forte di quello che alcuni temevano. Certo, guardando indietro ci sono alcune cose per le quali si può avere un’opinione diversa, ma nessun governo al mondo è perfetto…». Il numero uno di BlackRock, istituto con ottimi rapporti con l’amministrazione Biden come raccontato un anno fa da Bloomberg, spiega infine di non aver incontrato la presidente del Consiglio. «Ma riparto», aggiunge, «pensando che l’Italia sia più forte ora di quanto non fosse un anno fa. E non si può dire lo stesso di altri sistemi economici. Quindi avete un motivo in più per essere ottimisti».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *