Migliaia di persone alla fiaccolata del Foglio per Israele. Politica tutta presente, tranne M5S e Avs

11 Ott 2023 16:29 - di Luciana Delli Colli
fiaccolata foglio

Migliaia di persone hanno partecipato ieri sera alla fiaccolata indetta dal Foglio a sostegno di Israele. Un momento “commovente”, come lo ha definito il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, su X, in uno dei tanti post che hanno dato e ancora stanno dando conto dell’iniziativa, che ha visto una importante partecipazione politica, nella quale però si sono registrate le assenze di M5S e Avs.

In migliaia alla fiaccolata per Israele

Sotto l’Arco di Tito e i colori di Israele si sono ritrovate 4mila persone: esponenti della comunità ebraica, politici e soprattutto tanti cittadini comuni. Da segnalare anche la presenza di una delegazione della comunità iraniana di Roma, presente con le proprie bandiere, ma a sempre in sostegno di Israele. La manifestazione, che si era aperta con i rintocchi delle campane e l’accensione di candele e fiaccole, si è chiusa sulle note dell’inno di Israele.

FdI presente in massa. Tutti i partiti partecipano, tranne M5S e Avs

All’appello del quotidiano, oltre al precedente direttore, Giuliano Ferrara, non sono mancati moltissimi esponenti del governo di Giorgia Meloni, la quale da subito aveva dato l’adesione alla campagna del quotidiano “Perché Israele siamo noi”. Oltre a Sangiuliano, alla manifestazione hanno partecipato, tra gli altri, i ministri Antonio Tajani, Carlo Nordio, Daniela Santanchè, Maria Elisabetta Alberto Casellati, Paolo Zangrillo, Anna Maria Bernini, Luca Ciriani, Gilberto Pichetto Fratin. Assai nutrita anche la delegazione di FdI, che è intervenuta con un centinaio di esponenti tra membri del governo e parlamentari, a partire dai capigruppo Tommaso Foti e Lucio Malan e il responsabile organizzazione nazionale Giovanni Donzelli, dopo aver annunciato l’adesione nel pomeriggio. E, ancora, esponenti della Lega, di FI e di Noi moderati. Non hanno mancato di partecipare anche numerosi parlamentari di Pd, Iv, Azione e +Europa, oltre che il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Assenti, invece, M5S e Avs.

Cerasa: “Eravamo migliaia. Grazie a chi c’era”

“Eravamo migliaia. Grazie a chi c’era. Grazie a chi ha portato le sue idee. Grazie a chi ha spiegato cosa vuol dire libertà. Grazie a chi ha ricordato che per difendere la pace l’unica bandiera da esporre è quella di Israele. Israele siamo noi. E noi per Israele ci saremo sempre”, ha scritto su X Cerasa.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *