Aereo militare Usa si schianta nel Mediterraneo, cinque morti. Non si conoscono le cause
Il Comando europeo degli Stati Uniti (l’Eucom) ha annunciato che venerdì cinque militari americani sono morti nell’incidente di un loro aereo militare nel Mediterraneo orientale. Il velivolo, al momento non identificato e del quale non è stata specificata la rotta, era impegnato in un’esercitazione. «Durante una missione di rifornimento aereo di routine nell’ambito dell’addestramento militare, un aereo militare statunitense con a bordo cinque membri del servizio ha subito un incidente ed è precipitato nel Mar Mediterraneo. Tutti e cinque i membri del servizio a bordo dell’aereo sono rimasti uccisi»: questo il comunicato del Comando. In una nota precedente, Eucom aveva chiarito che «non ci sono indicazioni di un’attività ostile» che abbia coinvolto l’aereo nell’incidente.
Aereo militare usa precipitato: “Non ci sono indicazioni di un’attività ostile”
Una precisazione importante: l’area coinvolta è infatti prossima alle zone dove sono in corso i combattimenti tra Israele e le forze di Hamas. Gli Stati Uniti hanno schierato un gruppo di portaerei nell’area come parte degli sforzi per evitare che la guerra si trasformi in un conflitto regionale. Dunque, nessuna comunicazione relativi a dettagli e a cause dell’incidente – rileva il Giornale- . “Dai comandi Usa ci si è limitati ad aggiungere nelle ultime ore che è in corso un’inchiesta per accertare i motivi di quanto accaduto”.
Le condoglianze di Biden
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha espresso le sue condoglianze per la morte dei cinque militari: «Oggi piangiamo la perdita di cinque militari americani che sono morti durante un addestramento di routine. Ogni giorno i nostri militari mettono a rischio la loro vita per il nostro Paese. Prendono volentieri dei rischi per mantenere il popolo americano al sicuro. E il loro coraggio e altruismo quotidiani sono una testimonianza del meglio degli Stati Uniti», si legge in una nota del presidente che ricorda che «nel weekend in cui ricordiamo i veterani della nostra nazione, affermiamo ancora una volta il sacro obbligo che abbiamo nei confronti di coloro che si offrono volontari per servire gli Stati Uniti». Non è stato comunicato però al momento né il tipo di problema e né le conseguenze per il pilota o i piloti a bordo. Sconosciute al momento anche le esatte coordinate dell’incidente.