“Basta fascismo”. Il leader dell’estrema destra olandese Thierry Baudiet colpito a bottigliate (video)
Il leader della destra estrema olandese, Thierry Henry Philippe Baudet, è stato aggredito l’altra sera, a colpi di bottigliate, in un bar del centro di Groninga, in Olanda. Il deputato del Forum Freek Jansen è stato poi ricoverato in ospedale mentre il suo aggressore, che lo aveva colpito gridando “Basta fascismo!“, è stato fermato dalla polizia.
In un video sui social media il momento il suo aggressore si è scagliato contro Baudet e lo ha colpito con quella che sembrava essere una bottiglia. Nel video una guardia del corpo accompagna rapidamente Baudet lontano mentre altri due trattengono il suo aggressore. Il profilo X del Forum scrive che Baudet è stato ricoverato all’Umcg, l’ospedale principale di Groninga. “È stato colpito alla nuca con una bottiglia di birra ed è stato colpito anche alla tempia, proprio accanto all’occhio. Anche una guardia di sicurezza ha riportato lesioni al viso”.
Baudet era già stato aggredito la sera del 26 ottobre. Quel giorno era di passaggio nella città belga di Gand per la conferenza “La caduta dell’Europa”. Un uomo l’aveva colpito con un ombrello alla testa. L’aggressore – che secondo i media belgi ha gridato in ucraino “no al fascismo, no al putinismo” – è stato fermato e sarà processato per “lesioni dolose”. Nei Paesi Bassi si voterà il 22 novembre. Thierry Baudet non ha mai negato le sue simpatie filo-russe e filo-putiniane.