Caltanissetta, denunciati i 17 attivisti (5 stranieri) che bloccarono il pullman di migranti da rimpatriare

16 Nov 2023 12:20 - di Redazione

Hanno bloccato il pullman della Polizia che stava trasferendo per il rimpatrio alcuni migranti trattenuti al Cpr di Pian del Lago, a Caltanissetta. Adesso per 17 attivisti è scattata la denuncia per interruzione di pubblico servizio, resistenza a pubblico ufficiale, travisamento e manifestazione non autorizzata.

Denunciati i 17 che bloccarono il pullman di migranti

L’episodio è avvenuto martedì scorso quando il gruppo ha bloccato il mezzo di trasporto con i migranti lungo la strada provinciale 5 alla periferia della città. E due attivisti si sono incatenati al pullman. Sul posto sono intervenuti subito diversi equipaggi delle Volanti, della Digos e della Squadra mobile che hanno bloccato i manifestanti e li portati in Questura. Solo dopo il fermo dei 17 il pullman con gli stranieri è potuto ripartire e riprendere la marcia verso il Cpr in vista del rimpatrio. I 17 attivisti sono stati tutti identificati – 12 sono italiani e 5 stranieri – e denunciati. Saranno anche sanzionati amministrativamente per blocco stradale.

Divieto obbligatorio di far ritorno in città per 3 anni

Per 15 non residenti a Caltanissetta, il questore ha emesso anche il foglio di via obbligatorio con divieto di far ritorno in città per un periodo di tre anni. Per 2 attivisti, residenti a Caltanissetta, ha emesso l’avviso orale a cambiare condotta. Tutti i manifestanti devono rispondere di interruzione di pubblico servizio, resistenza a pubblico ufficiale travisamento e manifestazione non autorizzata oltre ad essere stati sanzionati per blocco stradale.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *