Caltanissetta, denunciati i 17 attivisti (5 stranieri) che bloccarono il pullman di migranti da rimpatriare
Hanno bloccato il pullman della Polizia che stava trasferendo per il rimpatrio alcuni migranti trattenuti al Cpr di Pian del Lago, a Caltanissetta. Adesso per 17 attivisti è scattata la denuncia per interruzione di pubblico servizio, resistenza a pubblico ufficiale, travisamento e manifestazione non autorizzata.
Denunciati i 17 che bloccarono il pullman di migranti
L’episodio è avvenuto martedì scorso quando il gruppo ha bloccato il mezzo di trasporto con i migranti lungo la strada provinciale 5 alla periferia della città. E due attivisti si sono incatenati al pullman. Sul posto sono intervenuti subito diversi equipaggi delle Volanti, della Digos e della Squadra mobile che hanno bloccato i manifestanti e li portati in Questura. Solo dopo il fermo dei 17 il pullman con gli stranieri è potuto ripartire e riprendere la marcia verso il Cpr in vista del rimpatrio. I 17 attivisti sono stati tutti identificati – 12 sono italiani e 5 stranieri – e denunciati. Saranno anche sanzionati amministrativamente per blocco stradale.
Divieto obbligatorio di far ritorno in città per 3 anni
Per 15 non residenti a Caltanissetta, il questore ha emesso anche il foglio di via obbligatorio con divieto di far ritorno in città per un periodo di tre anni. Per 2 attivisti, residenti a Caltanissetta, ha emesso l’avviso orale a cambiare condotta. Tutti i manifestanti devono rispondere di interruzione di pubblico servizio, resistenza a pubblico ufficiale travisamento e manifestazione non autorizzata oltre ad essere stati sanzionati per blocco stradale.