Trenta anni dopo la Fondazione ricorda la storica vittoria di Salvatore Tatarella a Cerignola

27 Nov 2023 14:00 - di Redazione

La Fondazione Tatarella ricorda con un convegno la storica vittoria di Salvatore Tatarella che espugnò la “rossa” Cerignola. “A 30 anni dalla nascita della destra di governo. Da Alleanza Nazionale a Fratelli d’Italia. 5 dicembre 1993: Salvatore Tatarella, il Sindaco di Cerignola”. È questo il titolo dell’incontro promosso dalla Fondazione (venerdì 1 dicembre alle ore 18)  presso la sala Consiliare del Comune di Cerignola.

Tatarella sindaco di Cerignola, il ricordo 30 anni dopo

L’iniziativa è realizzata con il contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura. “Il 5 dicembre 1993 – si legge in una nota della Fondazione Tatarella –  è la notte storica della destra italiana. Quella che segna uno spartiacque, una notte magica, lunga, sicuramente la più bella per Salvatore Tatarella. Che, contro ogni pronostico, realizzava un miracolo, espugnando l’inespugnabile fortino comunista. È la notte della  vittoria nella città più rossa d’Italia, la Cerignola di Giuseppe Di Vittorio, padre del sindacalismo italiano”.

Il 1 dicembre convegno al Comune con Fini, Landolf, Fitto e altri

Quel dicembre del 1993 segnò una svolta storica per i destini della destra. Il Msi arrivò da solo al ballottaggio a Roma con Gianfranco Fini e a Napoli con Alessandra Mussolini, perdendo contro Rutelli e Bassolino. Ma fu la vittoria in quella che veniva definita la “Stalingrado italiana”, feudo del Pci, a dimostrare che era arrivato il momento per andare oltre il Msi e la mera testimonianza politica. Nasceva così, su intuizione di Pinuccio Tatarella, la destra di governo con la successiva storica svolta di Fiuggi e la nascita di Alleanza nazionale. La prima forza di destra moderna, europea – sottolinea ancora la Fondazione Tatarella. Forza di governo che chiudeva i conti con il passato, consegnando per sempre alla storia fascismo e comunismo, antifascismo e anticomunismo.

La svolta storica dell’intuizione di Pinuccio Tatarella

All’evento interverranno Fabrizio Tatarella, vicepresidente della Fondazione Tatarella, figlio di Salvatore; lo storico Giuseppe Parlato (presidente della Fondazione Spirito De Felice); Paolo Agostinacchio (già deputato del Msi e di An e sindaco di Foggia). E ancora i senatori di Fratelli d’Italia Sergio Rastrelli, figlio di Antonio, presidente della Regione Campania; Etel Sigismondi, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia in Abruzzo, Mario Landolfi, già parlamentare di An e ministro delle Telecomunicazioni. Sarà presente anche Gianfranco Fini, storico leader del Msi e Alleanza nazionale; Francesco Paolo Sisto, viceministro della Giustizia, Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Raffaele Fitto, ministro per il Sud, Affari europei e Pnnr. Il convegno sarà moderato dal giornalista Natale Labia.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *