Mes, no alla ratifica. Show di Conte con urla scomposte. Rampelli lo rimprovera: “Eviti gli ululati” (video)

21 Dic 2023 13:23 - di Redazione

La Camera ha respinto l’autorizzazione alla ratifica del Mes. I no sono stati 184, 72 sì e 44 astenuti. FdI e Lega hanno votato contro, come il M5S. Forza Italia si è astenuta. Il dibattito è stato molto acceso. FdI ha rinnovato le accuse a Giuseppe Conte. “Lei – ha detto il deputato Francesco Filini – ha firmato il Mes quando non aveva una maggioranza parlamentare a sostenerlo”. Il capo dei pentastellati l’ha buttata in caciara: “Pensate che gli italiani siano così stupidi che col voto di oggi, penso sarà un no, voi mascherate il vostro fallimento sull’immigrazione e sulla crescita? Ma che avete preso gli italiani per un popolo di stupidi?”.

Conte, con toni esagitati ha attaccato ancora Giorgia Meloni: “Diteci cosa avete ottenuto ieri in Europa? Siete tornati non con un patto, ma con ‘pacco’ di stabilità e decrescita. Una decrescita infelice. Sarà un disastro per la nostra economia”. “Nelle vostre feste ad Atreju siete leoni, Meloni diventa paonazza. Perché in Europa non si scompone e fa la docile agnellina?”.

Un intervento in cui Conte ha più volte alzato la voce nello stile dei peggiori comizi. Tanto che Fabio Rampelli, che presiedeva la Camera, ha commentato a un certo punto: “Se fosse possibile evitare questi ululati… siamo in un’aula parlamentare e non al mercato”. Tutto questo agitarsi di Conte nasconde l’ansia di salvare la faccia senza peraltro riuscirvi. Con una coda vittimistica: “Chiediamo che siano presi dei provvedimenti nei confronti dei deputati di Fdi, che sono venuti a minacciarci sotto i nostri banchi con gesti che invitavano al confronto personale”, ha detto il deputato M5S Agostino Santillo.

“È davvero incredibile quello che è successo oggi in Aula – ha commentato Filini – il Movimento 5 Stelle e Giuseppe Conte hanno votato contro la ratifica di un Trattato firmato da Conte stesso. Senza alcuna vergogna e con sommo sprezzo del ridicolo, Giuseppe Conte rinnega se stesso e il suo operato, disconoscendo l’impegno che ha fatto prendere agli italiani quando non aveva nemmeno più una maggioranza a sostenerlo”.

Alla fine della conta in aula la maggioranza appare meno divisa dell’opposizione. Forza Italia infatti si è astenuta mentre l’opposizione si è veramente spaccata con Pd, Azione, IV e +Eu che hanno votato sì al Mes e il M5S che ha votato no.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *