Metsola in visita a Lecce: “Qui mi sento a casa, se il Sud cresce prosperano anche l’Italia e l’Europa”

4 Dic 2023 13:35 - di Elsa Corsini

Dopo la tappa di Caserta la presidente del Parlamento europeo, Roberto Metsola, in visita in Italia, è a Lecce per partecipare  al convegno “Next Generation Eu e le sfide dell’Ue” con il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto. “Se il sud cresce prosperano anche l’Italia e l’Europa. La Puglia è un luogo dove mi sento a casa”, ha detto. “Ho respirato la cultura della vostra terra. Una terra con un patrimonio artistico e architettonico che tutto il mondo vi invidia. E  che ha contribuito a plasmare la nostra identità europea. Ma è anche una terra troppo spesso sottovalutata a cui intere generazioni hanno dovuto dire addio per necessità. È arrivato il momento di invertire la rotta”.

Metsola in Italia, da Lecce: qui mi sento a casa

Nel pomeriggio la presidente dell’Europarlamento sarà a Catanzaro, dove resterà anche martedì mattina. Nel pomeriggio del 5 dicembre sarà invece a Palermo. “L’Europa è un’opportunità”, ha detto Metsola sottolineando l’obiettivo di portare le istituzioni europee tra la gente. “Dobbiamo mobilitare il maggior numero possibile di persone per il voto del 9 giugno 2024. E coinvolgere i cittadini in tutti i comuni d’Europa. Voglio iniziare questa campagna di sensibilizzazione dal Sud Italia. Perché l’Europa non è solo le sue istituzioni. L’Europa è la sua gente”, aveva detto alla vigilia della sua trasferta italiana.

Domani a Catanzaro e Palermo con Tajani e Piantedosi

A Catanzaro, Metsola incontrerà il governatore della Calabria,  Roberto Occhiuto, e i membri del Parlamento europeo eletti nella circoscrizione dell’Italia meridionale presso la sede della Regione Calabria. Martedì mattina assisterà alla simulazione del sistema di emergenza del numero unico europeo, insieme ai ministri degli Esteri Antonio Tajani, e dell’Interno Matteo Piantedosi. Nel pomeriggio, a Palermo, Metsola visiterà il Museo del Presente – Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Poi si recherà presso la Basilica di San Domenico per deporre dei fiori sulla tomba di Giovanni Falcone.

“Grazie Caserta per aver accolto l’Europa nei vostri cuori”

“Grazie Caserta, per aver accolto l’Europa nei vostri cuori”, ha scritto ieri sui social dopo la visita nella città. “Sono stata eletta presidente del Parlamento europeo quasi due anni fa – ha detto – e non c’è stato giorno in cui io non mi sia impegnata ad avvicinare il Parlamento ai cittadini uscendo dalla bolla di Strasburgo e Bruxelles”. Polemica a distanza con Salvini. “Abbiamo una maggioranza forte che lavora insieme. Quando andremo alle elezioni a giugno, ai cittadini dobbiamo proporre una scelta pro-europeista che va avanti per i cinque anni che vengono. Io sono ottimista”. Le parole della numero uno di Strasburgo sono state interpretate come una risposta al raduno sovranista a Firenze di Matteo Salvini a Firenze. Che oggi risponde. “C’è chi ripropone l’inciucio con le sinistre, che ha portato l’Europa ai problemi di oggi. E chi pensa ad un futuro di benessere fondato su lavoro, sicurezza e libertà, guidato dal centrodestra unito anche a Bruxelles. #FreeEurope”. Così il leader del Carroccio postando sui social una dichiarazione di Roberta Metsola.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *