CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Ultima generazione, Padova

Quelli di Ultima generazione interrompono pure la Messa di Natale a Padova: rischiano 2 anni (video)

Cronaca - di Luisa Perri - 25 Dicembre 2023 - AGGIORNATO 26 Dicembre 2023 alle 19:50

Alla Basilica di Sant’Antonio a Padova, due cittadini aderenti alla campagna ‘Fondo Riparazione’, promossa da Ultima Generazione, hanno interrotto la messa di mezzanotte, esponendo dei cartelli con scritto “Gesù nasce, il pianeta muore” e ”Meno soldi alle armi, più soldi alla gente”. Federica, inginocchiata all’altare rivolta ai fedeli, ha iniziato a parlare, e dopo poche decine di secondi è stata accompagnata fuori dal servizio di sicurezza della chiesa che l’ha consegnata ad una pattuglia di polizia. Insieme a Tommaso, sono stati portati in questura e trattenuti fino alle 3 di mattina. Sono stati denunciati per manifestazione non autorizzata e turbamento di funzione religiosa.

Cosa prevede l’articolo 405 del Codice Penale

Secondo l’articolo 405 del Codice Penale i due eco vandali rischiano fino a due anni di reclusione. Recita infatti l’articolo al comma 1: «Chiunque impedisce o turba l’esercizio di funzioni, cerimonie o pratiche religiose del culto di una confessione religiosa, le quali si compiano con l’assistenza di un ministro del culto medesimo o in un luogo destinato al culto, o in un luogo pubblico o aperto al pubblico, è punito con la reclusione fino a due anni».

Eppure, nonostante il reato commesso, gli eco vandali hanno avuto anche la spudoratezza di protestare per l’allontamento.  ”Questo è l’ennesimo esempio di una reazione totalmente sproporzionata contro cittadini che pacificamente esercitano il diritto di manifestare. È giusto che una minorenne venga denunciata la sera di Natale per avere provato, in modalità più assertiva, il messaggio di Papa Francesco?” scrive Ultima generazione in una delirante nota.

«Federica, 17 anni, inginocchiata all’altare ha letto in chiesa: ‘Questo non è un Natale di gioia. Come possiamo cantare mentre a Gaza si muore? – prosegue la surreale rivendicazione – Come facciamo a fare finta di niente quando ai nostri figli ci aspetta un futuro di siccità, carestie, inquinamento e collasso? Come possiamo pensare al pranzo di Natale mentre fuori di qui qualcuno deve scegliere tra le bollette ed il cibo? In un Paese che non sa cosa vuol dire essere unito, come affrontare i prossimi anni insieme, senza lasciare indietro nessuno?”.

Ultima generazione: la delirante nota che mischia il clima con Gaza

‘Abbiamo interrotto questo concerto per chiedervi di fermarvi e osservare veramente. Questo non è un Natale di gioia. Al contrario, l’umanità ‘ha aperto le porte dell’inferno’ come denunciato dal Segretario Generale dell’Onu. Dobbiamo tutti riflettere sull’assurdità di continuare la propria quotidianità di fronte a guerre, diseguaglianze e disastri causati dall’emergenza eco-climatica. Chiediamo al pubblico di prendere coraggio e guardare l’emergenza attuale. Di prenderci delle responsabilità tutti insieme contro l’ennesimo governo indifferente ai problemi della popolazione” prosegue la bislacca nota di Ultima Generazione.

‘Le parole di Papa Francesco nei confronti dei Governi e delle élite del fossile non sono meno severe delle nostre, altrettanto lucida è la consapevolezza dello scenario di miseria e guerre che ci prospetta il futuro: ‘È prevedibile che, di fronte all’esaurimento di alcune risorse, si vada creando uno scenario favorevole per nuove guerre, mascherate con nobili rivendicazioni (…). Si richiede dalla politica una maggiore attenzione per prevenire e risolvere le cause che possono dare origine a nuovi conflitti. Perché si vuole mantenere oggi un potere che sarà ricordato per la sua incapacità di intervenire quando era urgente e necessario farlo?’».

Insomma, quelli di Ultima generazione si confermano non solo arroganti, ma anche ignoranti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ci sono 17 commenti

  1. Fabio Dominicini ha detto:

    Perchè in base all’art. 405 del CP “” rischiano “” fino a due anni di reclusione ?
    Dipenderà forse dal ” colore ” del giudicante !?

  2. pietro ha detto:

    Il governo con le istituzioni competenti non stanno facendo una bella figura con questi eco-vandali di ultima generazione, infatti a furia di tollerali questi cialtroni sono sempre più audaci! E’ come se questi hanno capito che possono agire all’infinito, senza limite e nel disprezzo anche dei luoghi di culto, ormai questi eco-cialtroni non solo sono senza limite , ma a quanto pare mischiando il sacro con il profano, facendo un minestrone di tutto e su tutto, come se ormai il loro obiettivo fosse solo ed esclusivamente quello di creare problemi ai cittadini!!
    Basta .., è ora che le istituzioni competenti mettano un freno , ripristinando l’ordine!!

  3. Franco - frabelli ha detto:

    Spero che i due anni non li rischino ma li facciano sul serio. Almeno la smetteranno

  4. Banchero Giuseppe Roberto ha detto:

    Potrei non approvare il metodo ma voi farabutti state conducendo questo paese alla sua distruzione per piacere ai porci capitalisti, farabutti e fomentatori di guerre per i loro sporchi interessi ! I bambini di Gaza sono solo spazzatura per voi ipocriti !

  5. Maurizio ha detto:

    Questi ragazzi hanno ragione !!!! Siete voi i negazionisti !!! Anticipare subito gli obbiettivi del 2035 e 2050 …..biocarburanti subito !!!!! Basta fare solo gli interessi delle multinazionali

  6. Andrea de Leitenburg ha detto:

    Probabilmente ci sono gli estremi per sciogliere il movimento che -da quanto si apprende dalla cronaca – pone in essere manifestazioni non autorizzate, violenze e degradazioni ed in genere turbamento dell’ordine pubblico e della pacifica convivenza. Una vera e propria associazione a delinquere.
    Cosa aspetta il ministro degli interni a portare in CdM lo scioglimento di questa banda di teppisti ?

  7. Federico ha detto:

    questi IDIOTI sono i “profeti del Tempio” . DEVONO ESSERE CACCIATI a calci in culo fino alle prigioni!

  8. Nico ha detto:

    Questi componenti di ULTIMA GENERAZIONE appartengono alla SINISTRA, spesso figli di papà e pagnottisti ! Tutto chiacchiere …… non appartengono ai LAVORATORI con i calli in mezzo alle mani. ANDATE A LAVORARE E NON ROMPETE …. !

  9. Franz ha detto:

    La pena non verra mai applicata. Pena sospesa per vari motivi come succede sempre in Italia.

  10. Giuseppe Giorgi ha detto:

    Ma a queste schifezze immonde nessuno li castiga
    Possibile che debbano continuare in questo modo senza nessuna punizione esemplare

  11. Angelo ha detto:

    Codesti contestatori sono peggio dei mercanti che furono cacciati dal tempio con la frusta da Gesù. Meritano quindi di essere manganellati senza pietà.

  12. Sergio Pogliani ha detto:

    Non rischiano niente ed in galera non ci andranno mai. Fanno compassione anche tutti gli italiani che assistono senza intervenire. Sono peggio di questa sedicente “ultima generazione di pirla”.

  13. leonardo ha detto:

    Unico rimedio LAVORI FORZATI A LORO ED A QUELLI CHE LI ADOPERANO:

  14. marco ha detto:

    Fino a quando non si applicherà la legge per chi crea turbamento questi faranno sempre peggio e se non intervengono i Giudici i Cittadini stanchi portebbero fare qualcosa di Brutto

  15. Riccardo ha detto:

    Indagate, vedete da chi sono pagati e monopolizzati, dov’erano fino a qualche hanno fa, gente uscita dalla clica per arrecare disturbo e disordine nelle comunità già abbastanza sofferenti di loro.

  16. Francesco Ciccarelli ha detto:

    Meritano subito due ceffoni, il resto si vedrà!

  17. danilo bergamelli ha detto:

    frustati in piazza

di Luisa Perri - 25 Dicembre 2023