Sondaggio, gli elettori dem e 5Stelle vogliono Landini premier. E scartano i segretari: bocciati
Nuovo leader della sinistra? Per un italiano su 4 è Maurizio Landini. E la percentuale raddoppia tra gli elettori di centrosinistra: uno su due vede il segretario della Cgil come possibile futuro numero uno. È quanto emerge da un sondaggio Emg/Adnkronos, realizzato tra il 28 e il 30 novembre (campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni).
Gli elettori Pd e 5Stelle vogliono Landini leader
Il leader della Cgil, sempre in piazza e particolarmente sovraesposto in queste settimane, sarebbe la persona adatta a risollevare le sorti del centrosinistra. E la maggioranza dei favorevoli appartiene agli elettori del Nazareno, evidentemente poco sedotti dalla segretaria Schlein. In particolare risponde sì a Landini leader il 42% degli elettori dem e il 30% di quelli 5 Stelle. Risponde no solo il 23% degli elettori dem e il 44% di quelli M5S.
Mentre alla domanda ‘Tra Landini, Conte e Schlein chi vorrebbe come leader della sinistra?’ il 32% sceglie Landini, il 30% Giuseppe Conte e il 20% Elly Schlein. ‘Non risponde’ il 18%. Anche l’ex premier, capitano del vascello 5Stelle, non ha le phisyque du role per la missione impossibile. Elly e Giuseppe vengono sonoramente bocciati e surclassati dall’ex leader della Fiom.
Allo sciopero generale credono in pochi
Sullo sciopero generale, invece, gli italiani si dividono sulla sua utilità. Per il 39% infatti si tratta più di una iniziativa politica mentre per il 38% di una forma di lotta utile ai lavoratori. Il 23% non vuole o non sa rispondere.