CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

una foto d’archivio il campo rom di Giugliano in Campania ( Napoli) da dove fu sgomberata la famiglia oggetto della sentenza della Corte di Strasburgo che ha revocato le misure urgenti richieste al governo italiano di trovare un alloggio per un gruppo di rom sgomberati dal campo, 5 giugno 2019 ANSA / CIRO FUSCO
una foto d’archivio il campo rom di Giugliano in Campania ( Napoli) da dove fu sgomberata la famiglia oggetto della sentenza della Corte di Strasburgo che ha revocato le misure urgenti richieste al governo italiano di trovare un alloggio per un gruppo di rom sgomberati dal campo, 5 giugno 2019 ANSA / CIRO FUSCO

Bambina muore folgorata nel campo Rom, i parenti assaltano l’ospedale e l’auto della polizia

Cronaca - di Leo Malaspina - 13 Gennaio 2024 - AGGIORNATO 14 Gennaio 2024 alle 12:35

Una bimba di 7 anni è morta folgorata nel campo rom, dopo aver toccato dei cavi scomperti nel campo nomade in cui risiede e che sorge in località Ponte Riccio, vicino Giugliano, nel Napoletano. I parenti  hanno poi assaltato l’ospedale e hanno danneggiato un’auto della polizia. A denunciarlo è il deputato dell’Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli. L’episodio sarebbe accaduto nel primo pomeriggio di oggi a Giugliano in Campania, in provincia di Napoli. Intorno alle ore 15 di oggi, la bimba folgorata sarebbe arrivata già morta all’ospedale San Giuliano di Giugliano in Campania, dal vicino campo Rom che sorge in località Ponte Riccio.

La bambina morta folgorata nel campo Rom di Giugliano

Secondo quanto racconta il parlamentare, la bimba, presa in carico dai sanitari, sarebbe stata anche intubata per tentare di rianimarla ma è stato tutto vano. Mentre un primo gruppo di dieci accompagnatori della minore si introduceva con forza nel pronto soccorso, a bordo di pulmini sarebbero arrivati oltre 100 soggetti a dare man forte, distruggendo una macchina della polizia. Solo l’arrivo di altre pattuglie ha indotto i più agitati ad allontanarsi. I presenti hanno contattato il deputato dell’Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli per denunciare l’accaduto.

Il degrado delle zone in cui i nomadi bivaccano

“Da anni – afferma Borrelli – chiediamo di salvare i bambini costretti a vivere nel degrado dei campi Rom, dove niente è garantito ai minori in termini di sicurezza, igiene e formazione. La piccola morta folgorata è la testimonianza di quali gravi rischi i bambini corrano in certi contesti. Il campo di Giugliano è solo uno dei tanti che insistono nell’area a Nord di Napoli, popolati spesso da persone violente il cui stile di vita è molto volte oltre la legge. Si tratta spesso di insediamenti fuorilegge dove non esistono norme di sicurezza e i bambini sono abbandonati al degrado. Mi auguro che questa sia la goccia che faccia traboccare il vaso e si arrivi presto a una soluzione definitiva. Solidarietà ai sanitari del pronto soccorso e alle forze dell’ordine. Chiediamo che sia rapidamente fatta luce sulla morte di questa bambina e su tutto ciò che è successo al Pronto Soccorso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Leo Malaspina - 13 Gennaio 2024