Fiorello inarrestabile impallina don Fazio: “Dopo la puntata già battezzava bambini”
Fiorello scatenato, dopo l’intervista al Papa realizzata da Fabio Fazio si lancia in una serie di battute a raffica che tra vis comica intrisa di ironia goliardia, sbeffeggiano con sagacia e dissacrano con leggerezza il colpo messo a segno sulla Nove. «I cardinali sono arrabbiati con lui, lo hanno già eliminato dal loro gruppo Whatsapp, che si chiama “Urbi et Orbi”. Dopo la puntata Fazio già battezzava bambini», esordisce sardonico il mattatore radio-televisivo. Che alla fine dell’esilarante numero di oggi, dimostra con leggerezza e quel pizzico di irriverenza autoriale, che tutto può essere letto in chiave demitizzante. Persino l’intervista al Santo Padre. E con una telefonata nell’aldilà a Berlusconi, in cui lo showman domanda al Cav se fosse «a giocare a briscola contro Che Guevara e Minà», che si può tranquillamente scomodare finanche illustri, cari estinti. Basta saperlo fare…
Fiorello impallina Fazio e l’intervista al Papa
Dunque, dopo la pausa natalizia si riaccendono i riflettori sul programma Viva Rai2!, in diretta dal glass del Foro Italico. Fiorello, Biggio, Casciari e tutta la banda si scatenano tra canti, balli, grandi ospiti per alleggerire questo #BlueMonday. «Oggi è il giorno più triste dell’anno – esordisce il conduttore con una carica a salve che, solo un istante dopo, rivela tutto il potenziale satirico del colpo in canna –: pensate quando usciranno gli ascolti di ieri e quelli della Rai vedranno quanto ha fatto Fabio Fazio… Saranno tristissimi. Non tutti possono avere come ospite il Santo Padre…». Poi, non pago aggiunge anche: «I cardinali sono arrabbiati con lui, lo hanno già eliminato dal loro gruppo Whatsapp, che si chiama “Urbi et Orbi”. Dopo la puntata Fazio già battezzava bambini»…
Un fuoco di fila di battute che centra nel mirino ironico il Santo Padre e il “pretino Fazio”
Ma non può bastare. Scaletta e verve del conduttore sono refrattari a qualunque tipo di sordina. Fiorello è inarrestabile e, per sfidare Fazio, improvvisa una telefonata con l’aldilà, dal risultato esilarante. «Pietro, come sta? Chi c’è vicino a lei?…Silvio! Sei con Mike e giocate a briscola contro Che Guevara e Minà?! Comunque non è giusto che il Papa vada come ospite da Fazio, dovrebbe stare con gli ultimi, con i disgraziati… Dovrebbe andare su Rai2!» – continua tra le risate in studio per l’autogol irriverente appena segnato –. Poi prosegue con la raffica di battute: «Lo so Silvio, con te al governo non sarebbe mai successo. Mi devi salutare due persone se le vedi, Maurizio e Raffaella!».
Non solo Fazio, Fiorello inarrestabile: dalla telefonata nell’aldilà col Cav alla gag su Russell Crowe
Un fuoco di fila di gag e freddure che anima una puntata che prosegue all’insegna di un grande scoop su Sanremo 2024. Lo showman, infatti, riceve in diretta la chiamata di Amadeus. È il conduttore stesso a mostrare un video messaggio di Russell Crowe che conferma la propria partecipazione come super ospite internazionale al Festival. «Sono felice di essere stato invitato come ospite – dichiara l’attore neozelandese – tra l’altro ho scoperto di avere origini italiane, ad Ascoli Piceno. Ciao Italiani, al mio segnale scatenate l’inferno».
La chiamata in diretta con Amadeus
Dopo il messaggio dell’attore, Amadeus chiarisce: «Avremo Russell Crowe nella serata di giovedì, suonerà per noi un pezzo blues. Tra l’altro sta girando un film in Australia: pensate, finisce di girare il 6 febbraio, il 7 verrà Sanremo e l’8 sarà in onda su Rai1. E tutto a sue spese». Gli fa eco Fiorello: «Ama, tu sei il nostro Santo Padre!»…