Il sondaggio: cresce il consenso per Meloni e governo. Ennesimo flop per le grida della sinistra

20 Gen 2024 8:25 - di Federica Parbuoni
sondaggio meloni

Cresce l’indice di gradimento del governo e del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che non solo passano indenni le ripetute polemiche di questo inizio anno da parte dell’opposizione, ma aumentano il consenso tra gli italiani rispettivamente di due e tre punti rispetto al mese scorso. Il dato emerge dal sondaggio di Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera di oggi, che stila anche la classifica di gradimento complessiva dei leader  di partito.

Il sondaggio sul gradimento di Meloni e governo: il premier cresce di 3 punti

Nel dettaglio, il sondaggio mostra che Giorgia Meloni si attesta a un indice di gradimento del 47%, a fronte del 44% del 14 dicembre; il governo sale al 46% dal 44% di un mese fa. Dunque, rileva Pagnoncelli nell’articolo di presentazione del sondaggio, nessuno dei presunti casi pompati in queste settimane, da Acca Larenzia alle regionali, ha avuto un impatto negativo sulla valutazione degli italiani, sui quali invece sembra aver fatto presa la conferenza stampa di inizio anno del premier, che è stata “a detta di quasi tutti gli osservatori – scrive il sondaggista – un successo comunicativo”.

Il consenso per le coalizioni e i partiti

Per quanto riguarda le coalizioni e i partiti, poi, il centrodestra si attesta al 45,8% contro il 26% del centrosinistra. Nel dettaglio dei partiti, FdI è al 29%, la Lega all’8,7%, Forza Italia al 7%, Noi Moderati all’1,1%. Il Pd al 19,7%, Avs al 4,2%, +Europa al 2,1%. Il M5S è al 16,2%; Azione al 3,3%, Italia Viva al 3%.

L’apprezzamento per i leader di partito: Tajani primo, Schlein quarta, Renzi ultimo

Fra i leader di partito, dai quali il sondaggio tiene fuori Giorgia Meloni, Antonio Tajani è il più apprezzato, con un indice di gradimento del 32%, seguito da Giuseppe Conte al 30% e Matteo Salvini al 26%. Elly Schlein si attesta quarta con il 24%, seguita da Maurizio Lupi al 21%, come Nicola Fratoianni. Angelo Bonelli dei Verdi è al 19%, Riccardo Magi di +Europa al 18% e il leader di Azione Carlo Calenda al 17%. Chiude Matteo Renzi al 13%.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *