Biden, la vittoria in South Carolina gli ridà ossigeno per attaccare: Trump è il male, io il bene

4 Feb 2024 9:43 - di Redazione

“Il popolo della South Carolina ha fatto sentire di nuovo la sua voce e non ho dubbi sul fatto che abbiate segnato il cammino per vincere di nuovo la presidenza, e di nuovo provare che Donald Trump è un perdente”. Così Joe Biden dopo la vittoria alle primarie nello stato del Sud, le prime ufficiali in cui ha voluto partecipare per dare un segnale al forte elettorato afroamericano.

Secondo le proiezioni di Nbcnews, con oltre il 60% delle schede scrutinate, il presidente ha ottenuto il 96% dei voti degli elettori democratici, con il deputato del Minnesota Dean Phillips e la scrittrice Marianne Williamson, che hanno ottenuto entrambi il 2%. Il presidente si aggiudica così i 55 delegati dello stato.

Una vittoria che gli ha fornito il necessario ossigeno per tornare ad attaccare Trump. “Quell’uomo è contro tutto, non è a favore di niente”.  Biden si è autoinvestito di una missione salvifica contro l’estremismo a suo avviso rappresentato da Trump: “Questa non è solo una campagna – ha detto – E’ più di una missione. Noi non possiamo, non possiamo perdere questa campagna, per il bene del Paese. Non si tratta di me, è qualcosa che va oltre me”.

Nelle precedenti primarie in New Hampshire, Biden non aveva ufficialmente partecipato, dopo che i democratici dello stato si erano ribellati al nuovo calendario, voluto proprio dal presidente, per mettere South Carolina e Nevada all’inizio della corsa delle primarie in segno di riconoscimento dell’elettorato afroamericano ed ispanico. Biden comunque aveva vinto anche in New Hampshire, perché gli elettori avevano scritto a mano il suo nome sulla scheda elettorale.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *