Identitalia: in mostra i marchi storici italiani. Urso: “Sono da anni il biglietto da visita del Made in Italy”
Centinaia di marchi storici italiani, dalla Ferrari alla Lavazza, dalla Barilla a Carmencita dei Carosello, passando per moda, turismo, cosmesi e produzione agroalimentare: sono i protagonisti della mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands” dedicata ad alcuni tra i più importanti marchi storici, che hanno fatto e stanno facendo la storia della nostra nazione.
Un’esposizione straordinaria, inaugurata martedì 13 febbraio a Palazzo Piacentini, sede del ministero delle Imprese e del Made in Italy. «Questa mostra, dal titolo volutamente evocativo, ha il grande pregio – sottolinea in una nota il ministro Adolfo Urso – di celebrare i marchi di impresa che accompagnano, e hanno accompagnato, la crescita del nostro Paese. Siamo profondamente orgogliosi della capacità creativa del nostro tessuto produttivo perché il successo dei nostri imprenditori e la passione, che mettono nel loro lavoro, sono il fiore all’occhiello del Sistema Italia e il biglietto da visita del nostro Made in Italy nel mondo».
All’iniziativa hanno aderito oltre cento aziende per un totale di 113 marchi
L’iniziativa, alla quale hanno aderito oltre cento aziende per un totale di 113 marchi di tutti i settori, nasce per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che nel 2019 si è arricchito del “Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale”, contenente i brand iscritti da più di cinquant’anni e ancora attivi. Lo scopo della mostra, curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, esposta fino al 6 aprile nell’atrio principale di Palazzo Piacentini, è quello di valorizzare un patrimonio industriale, progettuale e materiale di inestimabile valore per il Paese, fatto di storie imprenditoriali di successo e di designer che hanno cambiato il modo di comunicare l’immagine aziendale dei prodotti.
Attraverso disegni originali, pezzi rappresentativi, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari, proiezione di spot e video, l’osservatore viene accompagnato, nelle fasi della giornata – risveglio, mattinata, pomeriggio, sera, notte – dai marchi che fanno parte del vivere quotidiano e celebrano il Made in Italy.
“Identitalia è un manifesto celebrativo del saper fare italiano”
«Le Camere di commercio – spiega il presidente di Unioncamere, che è partner dell’iniziativa, Andrea Prete – assistono da molti anni il ministero nella gestione delle misure per estendere i marchi delle piccole e medie imprese (Pmi) a livello europeo e internazionale e per valorizzare i loro marchi storici, oltre che per favorire l’affermazione sul mercato di nuovi disegni e modelli industriali delle Pmi. Questi contributi del Mimit sono fondamentali per la crescita del nostro sistema produttivo nei mercati internazionali, con la metà delle esportazioni dovuto alle piccole e medie imprese».
«Questa bellissima esposizione, partendo dalla valorizzazione del patrimonio economico, industriale e culturale rappresentato dai Marchi Storici, si concretizza oggi in un vero e proprio manifesto celebrativo di una parte del saper fare italiano», commenta il presidente dell’Associazione Marchi Storici d’Italia, Massimo Caputi.
La mostra Identitalia è visitabile solo su prenotazione ed è aperta al pubblico il venerdi’ pomeriggio dalle 17 alle ore 20 e il sabato e la domenica dalle 10 alle ore 20.