Todde, dall’amichettismo al fidanzatismo. “E’ amica della mia ragazza!”: Di Maio la lanciò così…

27 Feb 2024 15:23 - di Luca Maurelli
“E’ amica della mia ragazza!”, fu la presentazione che ne fece Luigi Di Maio quando introdusse Alessandra Todde nel Movimento Cinque Stelle, in cui, da lì a pochi anni, avrebbe scalato le vette fino a diventarne due volte vice-ministra in quota “Giggino”, vicepresidente del M5S di Conte e oggi presidente della Sardegna. Nel frattempo, però, Di Maio si era perso “la sua ragazza”, Virginia Saba, amica della Todde in virtù di un comune sardismo mai annacquato dalle frequentazioni della Capitale: negli stessi giorni  del 2022 in cui su consumava la rottura amorosa tra lo Scuro e la Bionda, Luigi si si era smarrito per strada anche la stessa Todde, che da sua pupilla, dopo la svolta draghiana di Di Maio, ne aveva preso categoricamente le distanze. Accadeva tutto in quei mesi in cui Luigi da Pomigliano, ministro degli Esteri, strappava con il Movimento per questioni legate alla guerra in Ucraina, lasciava o veniva lasciato dalla Saba, ma anche dalla Todde, poi da Conte, e si lanciava tra sulle poltrone di Mario Draghi (e successivamente anche di un’altra splendida militante grillina, Alessia D’Alessandro, agropolese trapiantata a Berlino), fino ad approdare, con esiti disastrosi, tra le “braccia politiche” di Bruno Tabacci.

Todde, amicizie, amori e addii strazianti con Luigi Di Maio

Un appassionante feuilleton d’amore e amicizia, quello che ha fatto da sfondo all’ascesa politica di Alessandra Todde che, sia chiaro, nel curriculum ha “skills” molto, molto più prestigiose dell’amicizia con l’ex fidanzata dell’attuale inviato della Ue per il Gas nel Medio Oriente.
Virginia Saba, originaria di un paesino alle porte di Cagliari, Selargius, aveva fatto coppia fissa con “Giggino” per tre anni, dal 2019 al 2022, con paparazzate al mare, foto insieme sui social e voci di una imminente gravidanza: tutto finito nel periodo in cui Luigi decideva di allontanarsi dal Movimento, dopo aver chiamato a lavorare con sè proprio Alessandra Todde, “l’amica della mia ragazza”: prima la sceglie come sottosegretario allo Sviluppo Economico del suo secondo governo (2019-2021) e  poi come viceministra dello Sviluppo Economico del governo Draghi (fino a ottobre 2022).
Oggi Virginia Saba su Fb non ha citato la Todde, ma è stata chiara nel suo messaggio: “Da Cagliari, un commento veloce sulle elezioni.
Le due notizie più importanti? La Sardegna avrebbe la sua presidente, per la prima volta. Non accadeva dai tempi di Eleonora d’Arborea.
La seconda domanda più gettonata tra gli addetti ai lavori è: i sardisti (e non solo, ma insomma lì da quella parte), chi hanno votato?”. Lei, sicuramente, l’amica del cuore. Di Maio, purtroppo, vota a Pomigliano d’Arco.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *