Amadeus lascia la Rai per la Nove: non ho chiesto niente per mia moglie, è tempo di nuovi sogni

15 Apr 2024 15:21 - di Carlo Marini
Amadeus, Nove

Ora è pressoché certo: Amadeus lascia la Rai. Il conduttore lo ha comunicato questa mattina, a quanto si apprende, al direttore generale Giampaolo Rossi in un incontro che è stato definito cordiale ma che ha visto Amadeus fermo nella sua decisione di non rinnovare il contratto con viale Mazzini che scadrà alla fine di agosto. Adesso rimane da capire se Amadeus accetterà l’offerta, ricca a quanto pare, di Discovery che potrebbe volerlo non solo come conduttore sul Nove ma anche come direttore artistico dell’intrattenimento del canale.

Quello tra Amadeus e Rossi è stato un incontro cordiale: il conduttore ha ufficializzato la sua decisione di non rinnovare il contratto con la Rai, in scadenza a fine agosto, per affrontare nuove sfide professionali. Stando alle indiscrezioni delle ultime settimane, lo aspetta il gruppo Warner Bros. Discovery, pronto ad ingaggiarlo per farne un volto di punta del canale Nove. L’offerta sembrerebbe aggirarsi sui 15 milioni di euro per 3 anni di esclusiva e la realizzazione di diversi programmi.

Una scelta di cui Rossi avrebbe preso atto, nonostante gli sforzi fatti dalla Rai nelle ultime settimane per trattenere il conduttore di Affari Tuoi e degli ultimi cinque festival di Sanremo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amadeus (@amadeusonoio)

Secondo il Corriere della Sera il presentatore avrebbe chiesto un programma televisivo per la consorte Giovanna Civitillo con la volontà di vivere tutti nella stessa città, a Milano. Inoltre Amadeus vorrebbe auto produrre i suoi programmi, aspetto, questo, vietato dalle nuove regole Rai. L’anno scorso è toccato a Fazio dire addio alla Rai: dopo quasi 40 anni ha cambiato “casa”, portando su canale Nove, insieme a Luciana Littizzetto, il suo storico programma Che tempo che fa.

Il video messaggio di ringraziamento alla Rai: è tempo di nuovi sogni

«Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità ed immenso piacere – ha detto Amadeus in un videomessaggio su Instagram – Al servizio pubblico va il mio più sentito ringraziamento. Grazie a tutti i Dirigenti che ho incontrato negli anni, che hanno riposto in me fiducia, garantendomi autonomia e serenità .
Non è stata per me una scelta facile anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi , e senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori, a dispetto di quanto è stato fatto circolare sulla stampa negli ultimi giorni. Non è nel mio stile.
Un grazie speciale va alle Maestranze Rai che rappresentano al meglio lo spirito dell’azienda. Grazie anche ai Colleghi e ai tanti Artisti che hanno creduto in me e si sono fatti coinvolgere nelle mie idee. I programmi che ho avuto la possibilità e la gioia di realizzare (Sanremo compreso ) appartengono al Pubblico, ma rappresentano per me, un pezzo di cuore e di vita. Sono entrato ogni giorno nelle case di milioni di persone, ho provato a ripagare il grande affetto e l’apprezzamento ricevuto, con il lavoro,
la professionalità, il rispetto e la libertà. Ho dato tutto me stesso. Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali. È tempo di nuovi sogni. Grazie a tutti. Ci vediamo in TV»

Amadeus, in Rai andata, ritorno e addio

Amadeus, dopo gli inizi come speaker radiofonico e alcune trasmissioni in Mediaset, arriva in Rai nel 1999. Nel settembre 2006 torna a Mediaset, dopo dissidi con i vertici Rai contrari alla promozione del conduttore in prima serata. Ma nell’azienda di Cologno monzese i risultati dei suoi programmi – soprattutto nella fascia del preserale – non soddisfano le aspettative e il 7 giugno 2009 viene ufficializzato il suo ritorno in Rai. Riparte come semplice concorrente in ‘Altrimenti ci arrabbiamo’ di Milly Carlucci e in ‘Tale e Quale Show’ con Carlo Conti. Ma tanto basta per il rilancio. A partire dal 1º giugno 2014 Amadeus torna su Rai 1 per condurre ‘Reazione a catena – L’intesa vincente’, game show in onda nel periodo estivo e poi una cavalcata vincente fino alla conduzione di ben cinque edizioni del Festival di Sanremo con grandi risultati in termini di ascolti e di introiti pubblicitari. Ora la sfida a Discovery, dove avrebbe avuto garanzia di sperimentare nuovi format e trovare spazio anche per la moglie, la showgirl Giovanna Civitillo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *