Fentanyl, l’incubo è in Italia: la droga degli zombie a Perugia. È 100 volte più potente della morfina

2 Mag 2024 17:55 - di Penelope Corrado

In una dose di eroina venduta a Perugia è stato trovato come sostanza di taglio il Fentanyl. L’hanno chiamata la droga degli zombie ora l’allarme investe tutta Italia. L’oppioide sintetico, 100 volte più potente della morfina, secondo i Centers for Disease Control solo nel 2022 ha provocato oltre 100mila morti da intossicazione acuta grave negli Stati Uniti.

La droga degli zombie venduta a Perugia

L’allarme sulla presenza della droga degli zombie anche nel nostro Paese è scattato nelle settimane scorse dopo un controllo a campione svolto dal personale di una cooperativa sociale su una dose di eroina “da strada” venduta ad un utente del Serd di Terni. Il potente analgesico è stato trovato nella dose in una percentuale del 5 cento. Ad attivarsi subito è stato il Dipartimento per le politiche antidroga, mentre il ministero della Salute ha inviato una nota agli assessorati della Sanità di tutte le Regioni per sollecitarli ad informare le persone che fanno uso di sostanze dei “gravissimi” rischi per la salute.

Allarme Fentanyl: la nota di Matteo Bassetti

“Lo avevo detto alcune settimane fa che il Fentanyl sarebbe arrivato anche in Italia nel mercato della droga. Il sistema di allerta nazionale è scattato dopo il sequestro di una dose dell’oppioide, tagliato con eroina, avvenuto nei giorni scorsi a Perugia. Occorre fare grande attenzione se si fa uso di sostanze stupefacenti: il Fentanyl uccide più dell’eroina e della morfina”. Così su X l’infettivologo Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova, torna sull’alert del ministero della Salute sui rischi del Fentanyl.

“È un farmaco – ricorda – che va utilizzato sotto guida medica per controllare il dolore grave”, ma “è diventato negli ultimi anni un surrogato dell’eroina, tanto da guadagnarsi il titolo di ‘droga degli zombie‘. Solo nel 2022 secondo Centers for Disease Control si sono registrate oltre 100mila morti causate da intossicazione acuta grave proprio da Fentanyl – prosegue Bassetti – Perché si usa il Fentanyl per tagliare l’eroina? Ha diversi vantaggi, per gli spacciatori: oltre a essere potente come eroina e morfina, costa poco. Non è legato, infatti, ad alcuna coltivazione, perché è una droga sintetica, realizzata in laboratorio. Inoltre, essendo molto potente, ne bastano quantitativi minimi per disporre di molte dosi”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Francesco Ciccarelli 3 Maggio 2024

    Era inevitabile che arrivasse pure da noi. Non basta l’intervento della P.S..; serve anche una campagna informativa fin dalle scuole: sarebbe utile trasmettere i filmati documentari nelle aule, in modo da rendere consapevoli gli adolescenti.