Slovacchia, attentato al premier Fico, ferito da una raffica di colpi a petto e stomaco: è grave (video)

15 Mag 2024 16:13 - di Lorenza Mariani
attentato premier Slovacchia

Il primo ministro slovacco Robert Fico è stato ferito in un attentato messo a segno al termine di una riunione del governo nella città di Handlova, 150 km dalla capitale Bratislava. Lo riportano i media slovacchi spiegando che il premier, ferito in una sparatoria mentre si trovava all’esterno e stava salutando la folla, è stato trasferito in ospedale.

La polizia ha fatto sapere di aver fermato il sospetto attentatore. Secondo quanto riporta Nexta citando media locali, in base a quanto ricostruito dalle indagini preliminari della polizia slovacca, Robert Fico è rimasto vittima di un tentato assassinio, dal momento che l’uomo che ha sparato, ferendolo al petto e allo stomaco con tre-quattro colpi, ha mirato precisamente al premier.

Attentato al premier della Slovacchia Robert Fico

Come anticipato, sono diversi i colpi di arma da fuoco che l’attentatore ha esploso contro Fico davanti a un centro culturale. E infatti anche i giornalisti presenti sul posto, hanno confermato di aver udito diversi spari. Intanto, il leader slovacco è stato portato in elicottero in ospedale, ma non sono ancora emersi dettagli sulle sue condizioni.

Tutto ciò che si apprende sulle condizioni di Robert Fico, è che sono considerate molto gravi. Secondo le informazioni del quotidiano slovacco “Plus 7 dni” un elicottero lo ha trasportato all’ospedale di Banska Bystrica, città del centro della Slovacchia, situata sulle rive del fiume Hron. Conferme arrivano anche sum fronte della dinamica dell’attentato a seguito del quale Fico è stato confermerebbero che Fico è stato colpito allo stomaco, al petto e a un arto, ed è stato immediatamente soccorso e portato in ospedale.

Slovacchia attentato al premier Fico: fermato un 71enne che si nascondeva tra la folla

La polizia, intanto, ha fatto sapere di aver già arrestato il sospetto attentatore, che si nascondeva tra la folla. Secondo quanto riferisce l’Adnkronos, si tratterebbe di un 71enne originario di Levice. Lo riporta l’emittente locale Tv Joj spiegando che la polizia lo ha fermato e che, mentre era in manette, l’uomo avrebbe comunicato con le forze dell’ordine.

Lo choc e la dura condanna della Presidente Čaputová

La presidente della Slovacchia Zuzana Čaputová ha condannato l’attacco «brutale» contro il primo ministro Robert Fico, al quale è stato sparato oggi davanti al centro culturale di Handlova. «Sono scioccata. Auguro a Robert Fico tanta forza in questo momento critico per riprendersi dall’attacco», ha poi concluso.

Ecco chi è l’aggressore di Fico

I media slovacchi hanno identificato in JC Braň, un pensionato di 71 anni con la passione per la poesia, l’uomo che oggi ha sparato al primo ministro slovacco Robert Fico. L’arma utilizzata era denunciata legalmente, scrive il quotidiano online Aktality.sk, secondo cui l’uomo sarebbe stato a sua volta vittima di un’aggressione armata in un centro commerciale a Levice dove vive, e proprio per questo avrebbe deciso di dotarsi di una pistola.

Un pensionato con la passione per la poesia

Prima di puntare l’arma e sparare a Fico, secondo la ricostruzione fatta dai media slovacchi, il 71enne avrebbe urlato al primo ministro. Proprio in quel momento il premier si è avvicinato all’uomo per stringergli la mano ed è a quel punto che l’aggressore ha sparato alcuni colpi, neutralizzato subito dopo dall’intervento della polizia che lo ha immobilizzato. Descrivendo l’aggressore, Aktality.sk scrive che ha pubblicato diverse raccolte di poesie. Nel 2016 aveva lavorato per un servizio di sicurezza privato.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *