Adesina (Banca africana di sviluppo): “L’Africa è stata in cima all’agenda del G7 grazie al premier Meloni”

16 Giu 2024 19:20 - di Penelope Corrado
Adesina

“Grazie mille al Primo Ministro italiano Giorgia Meloni per avermi invitato al vertice dei leader del G7. Avete spostato il G7 da VIP a VSP: “Voce”, “Spazio” e “Partecipazione”. L’inclusività era profonda. L’Africa è stata sempre in cima all’agenda! Grazie mille”. Lo scrive il presidente della Banca Africana di Sviluppo Akinwumi Adesina postando su X la foto della sessione con le organizzazioni outreach al G7 che si è chiuso ieri in Puglia.

La nota di Palazzo Chigi sull’incontro a margine del G7

Il Presidente del Consiglio dei Ministri italiano, Giorgia Meloni, e il Presidente del Gruppo della Banca africana di sviluppo (AfDB), Akinwumi A. Adesina, si sono riuniti a margine del Vertice dei Capi di Stato e di Governo del G7 in Puglia. Il colloquio, spiega Palazzo Chigi in una nota, è stato incentrato sull’imminente lancio di una serie di iniziative congiunte volte a sostenere l’attuazione del Piano Mattei per l’Africa e del Processo di Roma su migrazione e sviluppo, come concordato in occasione del Vertice Italia-Africa tenuto a Roma nel gennaio 2024. “Il Piano Mattei promuoverà partenariati economici e strategici con le Nazioni e le istituzioni africane, e il Gruppo della Banca africana di sviluppo è il nostro principale partner finanziario strategico per l’attuazione del Piano. La nostra collaborazione assicurerà il sostegno allo sviluppo di iniziative che coinvolgeranno il settore pubblico e privato africano, stimolando ulteriori opportunità per le imprese italiane”, ha dichiarato Meloni.

Adesina: “Il Piano Mattei avrà un impatto significativo sull’Africa”

Il Presidente Adesina ha dichiarato: “Plaudo al Presidente del Consiglio Meloni per aver lanciato il Piano Mattei e per aver scelto il Gruppo della Banca africana di sviluppo come partner strategico per realizzarlo in Africa. Il nostro partenariato genererà impatti significativi in termini di sviluppo in tutti i Paesi africani, amplierà l’accesso all’energia, affronterà il cambiamento climatico, sosterrà la sicurezza alimentare, potenzierà i servizi sanitari, e migliorerà le competenze e i posti di lavoro per i giovani. Tutto ciò contribuirà a creare maggiori opportunità economiche in Africa e ad arginare le spinte migratorie”. Istituzione di un Fondo speciale multidonatori al servizio del Piano Mattei per l’Africa e Processo di Roma su migrazione e sviluppo. Il Fondo mira a investimenti ad alto impatto allineati alle problematiche climatiche in settori strategici chiave a sostegno di entità sovrane in Africa.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *