Con la rassegna Titanus 120° Classics tornano nelle sale 5 indimenticabili capolavori italiani: ecco quali

6 Giu 2024 17:01 - di Bianca Conte
Titanus

Mentre partono le produzioni estive che i film che vedremo a partire dalla stagione autunnale, nelle sale d’estate tornano i classici, capolavori di sempre. In occasione della campagna estiva Cinema Revolution, Nexo Digital, Titanus e Rai Com presentano Titanus 120° Classics, il festival che riporta nelle sale cinque capolavori della nostra indimenticabile scuola di autori del Cinema italiano restaurati. L’appuntamento, come informa Italpress, celebra i 120 della prima casa cinematografica italiana fondata a Napoli nel 1904 da Gustavo Lombardo, e portata all’apice del successo dal figlio Goffredo grazie alla collaborazione coi Grandi Maestri del Cinema Italiano.

Al via Titanus 120° Classics, il festival che riporta nelle sale 5 indimenticabili capolavori italiani

Un menù vario e ricco di chicche per i gourmet della settima arte, e propedeuticamente valido per chi deve ancora affinare il palato. E allora, tra le storie a marchio Titanus compaiono commedie all’italiana, capolavori come Il Gattopardo, musicarelli, polizieschi, colossal sino ad arrivare alle prime serie tv. Per festeggiare l’anniversario dei 120 anni, dunque, da giovedì 27 giugno e si prosegue per cinque settimane, nel corso delle quali torneranno al Cinema secondo il seguente calendario cinque capolavori prodotti da Titanus restaurati: si comincia dal 27 giugno al 3 luglio con Il Gattopardo di Luchino Visconti.

Da De Sica a Comencini, passando per Visconti

Poi, dal 4 luglio al 10 luglio, sarà la volta de La Ciociara di Vittorio De Sica. Dall’11 luglio al 17 luglio, tornerà su grande schermo Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti; Mentre, dal 18 luglio al 24 luglio, tornano i toni agrodolci di Pane Amore e fantasia di Luigi Comencini. Infine, dal 25 luglio al 31 luglio, di scena in sala La prima notte di quiete di Valerio Zurlini. Per quanto riguarda invece l’elenco delle sale che parteciperanno a Titanus 120° Classics, sarà a breve disponibile su nexodigital.it. I biglietti dei vari film avranno un prezzo speciale in occasione della campagna Cinema Revolution (tutte le informazioni sui siti dei cinema aderenti).

La storia della Titanus in pillole

Titanus (originariamente Monopolio Lombardo) è una storica casa di produzione e distribuzione cinematografica e televisiva italiana fondata nel 1904 a Napoli da Gustavo Lombardo e che dagli anni trenta ha sede a Roma. Tra i suoi primati il più nobile: l’idea di fondare la prima casa cinematografica italiana, il primo regno della produzione e distribuzione intestato alla settima arte. Tutto si deve all’intuizione e alla capacità manageriale dell’imprenditore napoletano Gustavo Lombardo. Uomo colto e dotato di spiccato senso imprenditoriale, Lombardo, dopo essersi iscritto alla facoltà di Giurisprudenza per volere della famiglia, non proseguì gli studi per dedicarsi alla produzione e alla distribuzione di film.

Così, nel 1905 fondò la Lombardo Film a Napoli e nel 1908 decise di finanziare la rivista mensile di cinema “Lux”, attraverso la quale espose il suo progetto cinematografico che, prima con la Lombardo Film a Napoli e successivamente con la T. a Roma, aveva come obiettivo la realizzazione di film di genere popolare destinati al largo consumo. Non solo. Tra le primissime Case di produzione e distribuzione internazionali nate in Europa, e guidata oggi dal nipote del fondatore, Guido Lombardo, Titanus è stata caratterizzata fin dagli inizi da una politica produttiva all’avanguardia, basata sulla ricerca e la sperimentazione che la portano oggi a vantare oltre 1.500 titoli tra film e serie tv prodotti e distribuiti e una library di circa 400 titoli a catalogo.

Una serie di successi che hanno raccontato la nostra storia

Un patrimonio unico e prezioso non solo per il settore audiovisivo, ma per la storia e il bagaglio culturale d’Italia. Un mondo quello che la Tiatnus ha affidato al racconto cinematografico, che ha accompagnato, descritto e commentato per immagini tra personaggi di celluloide indimenticabili e registi che sono i maestri di sempre, il cammino di un Paese in guerra, in crescita, alle prese con il boom economico e gli ancheggiamenti del twist, l’avvento della televisione, il sopravvento di vizi privati e pubbliche virtù.

Oggi, grazie al consolidamento della unit di produzione, Titanus Production, la grande idea di Lombardo continua il suo lavoro con una nuova generazione di contenuti (film, serie tv, branded content) sotto la guida di Maria Grazia Saccà. Titanus 120° Classics è un festival organizzato da Nexo Digital, Titanus e Rai Com e si svolge in tutti i cinema italiani che aderiscono all’iniziativa (elenco su nexodigital.it) in collaborazione con il media partner MYMovies.it.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *