Europee, la gioia di Giorgia Meloni: “FdI primo partito, meglio delle Politiche. Grazie!”
Il dato sull’affluenza è deludente, in Italia, ma quello politico è chiaro, chiarissimo, come in quasi tutto il resto d’Europa. La destra avanza e le prime proiezioni di Mentana e della Rai dicono che Fratelli d’Italia è il primo partito con una forchetta che oscilla tra il 27 e il 31, ben oltre quella soglia minima che Giorgia Meloni aveva fissato all’ultimo risultato delle Politiche, il 26%.
“Fratelli d’Italia si conferma primo partito italiano, superando il risultato delle scorse elezioni politiche”. Lo scrive su X Giorgia Meloni, in un primo commento a caldo affidato ad un tweet. “Grazie!”, scrive Meloni accanto all’emoticon della bandiera italiana.
Nella notte, le prime proiezioni del Consorzio Opinio Italia per Rai. Con una copertura del campione dell’8%, Fratelli d’Italia primo partito al 28,5%, segue il Pd al 23,7%, quindi M5S 11%, poi Forza Italia al 10,5% e la Lega all’8%, Avs al 6,6%. A seguire, Stati Uniti d’Europa al 4%, mentre Azione al 3%, quindi Pace, Terra e Dignità al 2,5%, Libertà all’1,6%, Alternativa Popolare all’0,5%.
Meloni vince, in Italia e in Europa, dove spira un vento di destra. In Francia lo tsunami Le Pen ha spazzato via Macron, che annuncia elezioni anticipate dopo lo scioglimento dell’Assemblea nazionale, ma identici scenari, con la sinistra a picco, si profilano anche in Germania, Austria, Grecia e Spagna.
Il dato più clamoroso è comunque quello francese, dove il presidente Emmanuel Macron annuncia lo scioglimento dell’Assemblea nazionale e indice le elezioni legislative si terranno il 30 giugno ed il ballottaggio 7 luglio. “Francesi, oggi avete votato per le elezioni europee. La lezione principale è chiara: non è un buon risultato per i partiti che difendono l’Europa”. Parole storiche, quelle pronunciate stasera dal presidente francese, Emmanuel Macron, in un discorso alla Nazione in cui ha commentato la sconfitta dei partiti della sua maggioranza e la vittoria dell’estrema destra.