G7, Meloni conferma: ci sarà anche Zelensky al summit con i “7 Grandi” del mondo e Papa Francesco
L’annuncio arriva direttamente dalla premier, che lo ha comunicato ai cronisti nel corso del ricevimento ai giardini del Quirinale: ci sarà anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al G7 in Puglia, dal 13 giugno a Borgo Egnazia, una struttura di lusso a Savelletri, in provincia di Brindisi. Giorgia Meloni lo ha confermato spiegando che, oltre ai 7 Grandi del mondo e a Papa Francesco, ci saranno «almeno una quindicina» di Paesi e istituzioni internazionali che prenderanno parte al summit.
G7, Meloni: «Ci sarà anche Zelensky al summit»
Di più. Joe Biden e Volodymyr Zelensky firmeranno un patto di sicurezza tra Usa e Ucraina in Italia a margine del G7 in programma a giugno. Il Financial Times a riguardo afferma che la firma è «un segnale di sostegno che mira a tranquillizzare Kiev dopo le relazioni “tese” che secondo alcuni funzionari ucraini hanno toccato il livello più basso dall’invasione, compiuta dalla Russia a febbraio 2022».
La firma del patto di sicurezza tra Usa e Ucraina
L’accordo sarebbe il più significativo tra quelli che Kiev ha sottoscritto già con numerosi Paesi Nato: le intese prevedono un impegno a lungo termine con addestramento militare, condivisione di informazioni di intelligence, e assistenza economica. L’accordo, secondo il FT, dovrebbe contribuire a riportare almeno parzialmente il sereno in un quadro caratterizzato dall’assenza di Biden al vertice di pace, promosso dall’Ucraina in Svizzera il 15 e 16 giugno. Gli Stati Uniti parteciperanno, ma i piani del presidente privilegiano un evento del partito democratico per la raccolta fondi in vista delle elezioni di novembre 2024. «Non siamo mai stati così lontani da quando è iniziata la guerra. La situazione è molto, molto tesa», le parole di un anonimo esponente del governo di Kiev al FT.