Covid: l’opposizione fa “lockdown” sulla commissione d’inchiesta, FdI protesta (video)

3 Lug 2024 16:44 - di Lucio Meo

“Covid: la verità non si nasconde”. Una scritta che annuncia battaglia, per la trasparenza e la verità sugli errori e gli orrori commessi dal governo Conte nella gestione della pandemia. Lo striscione esposto in Piazza Montecitorio dai deputati e senatori di Fratelli d’Italia segnala un’emergenza democratica: l’opposizione che impedisce e boicotta i lavori della Commissione d’Inchiesta sul Covid 19, per evidenti timori politici. Una chiusura alla verità, un “lockdown” politico quello che in questi mesi ha organizzato l’asse Pd-M5S. Ecco perché FdI  ha voluto organizzare un flash mob all’esterno della Camera per sollecitare le opposizioni a indicare i loro membri nell’organismo parlamentare.

“C’è una legge che da marzo chiede l’istituzione di una Commissione Covid”, le parole del capogruppo al Senato di Fdi Lucio Malan, che ha guidato la protesta assieme al presidente dei deputati meloniani Tommaso Foti. “A causa della mancata segnalazione da parti di quasi tutti i gruppi di opposizioni non si può ancora procedere. E’ necessario adempiere a quanto previsto dalla legge, una legge conforme alla Costituzione che permette di istituire Commissioni d’inchiesta su questioni di interesse pubblico. Chiarire la gestione del Covid tocca tutti: bisogna chiarire le misure sanitarie, la gestione dei soldi”, prosegue il presidente dei senatori di Fratelli d’Italia.

La protesta per sollecitare l’avvio dei lavori della Commissione Covid

“Sollecitiamo i gruppi di opposizione – ha detto Foti – che fino ad oggi non hanno voluto adempiere a quello che è sempre stato un compito ben preciso, di provvedere alla segnalazione dei nomi dei rispettivi componenti della commissione d’inchiesta sul Covid. Qualora dovesse persistere questo atteggiamento ostruzionistico, che vuole impedire l’applicazione di una legge dello Stato, chiediamo ai presidenti di Camera e Senato – secondo quanto previsto dall’articolo 2 della legge stessa – di provvedere comunque alla costituzione della commissione d’inchiesta”, conclude il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, partecipando al flash mob organizzato dai parlamentari di Fdi in Piazza Montecitorio.

Pellegrino (FdI): “Basta indugi, si proceda”

“Sono passati quasi cinque mesi dall’approvazione definitiva alla Camera della commissione d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza Covid, eppure i gruppi di opposizione continuano a non segnalare i rispettivi componenti, attuando un esplicito ostruzionismo che ne impedisce la formazione. Non è ammissibile che venga così tenuto in ostaggio il Parlamento; questo atteggiamento può essere spiegato soltanto come sintomo di paura della verità. Se così non fosse, quale mezzo migliore del lavoro schietto e sereno in una commissione ad hoc per smascherare l’eventuale illazione della destra nei loro confronti?”, si chiede la senatrice di Fratelli d’Italia Cinzia Pellegrino, Coordinatore nazionale del Dipartimento tutela vittime.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *