Prima medaglia per l’Italia a Parigi: Ganna d’argento nel ciclismo. Bene il volley maschile e la Paolini

27 Lug 2024 18:36 - di Redazione
Ganna

Filippo Ganna conquista la prima medaglia per l’Italia. Il ciclista italiano arriva secondo nella prova a cronometro dietro il favorito, il belga Evenpoel, grazie a una rimonta straordinaria nell’ultima parte. Una rimonta che ha ricordato quella della prova a squadre di Tokyo 2021 quando il corridore azzurro riuscì a riprendere la Danimarca conquistando la medaglia più pregiata.

Ganna: un ritmo in crescendo

Dopo una partenza lenta il piemontese ha carburato, come suo solito, su una pista disturbata dalla pioggia. Una bellissima prova con una medaglia che a metà percorso sembrava irraggiungibile. Ora Ganna si riposerà in vista della gara a squadre dove cercherà di confermare il successo di tre anni fa.

Bene la pallavolo

L‘Italia campione del mondo in carica inizia al meglio l’avventura olimpica battendo nella prima gara del girone B il Brasile. Gli azzurri si portano sul 2-0, lasciano il terzo set ai verdeoro, poi firmano il 3-1 finale (25-23, 27-25, 18-25, 25-21). Esulta il ct De Giorgi, che regala il debutto a Porro e Bottolo e che ora sposta l’attenzione sulla prossima gara con l’Egitto. Nel girone dell’Italia c’è anche la temibile Polonia. L’Italia ha battuto la squadra verdeoro mostrando un piccolo segno di cedimento solo nel terzo set, ma riuscendo a chiudere la pratica nel quarto parziale grazie a una prestazione eccellente di tutto il collettivo.

Jasmine di grinta

Jasmine Paolini, finalista a Parigi e Wimbledon e numero cinque del mondo, parte male contro la rumena Bogdan ma poi sale di ritmo e vince in due set: 7-5, 6-3 il punteggio finale per l’azzurra che può legittimamente ambire a una medaglia.

Verso Djokovic Nadal?

Nel tennis maschile Carlitos Alcaraz e Nole Djokovic hanno superato senza ansie il primo turno. Se Rafa Nadal dovesse vincere il suo incontro, al secondo turno ci sarebbe probabilmente l’ultima, epica sfida tra due dei più grandi giocatori di tutti i tempi. Un match che tutti quanti attendono.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *