Scusate progressisti, ma il campo largo come ha votato in Europa?

19 Lug 2024 12:52 - di Carmelo Briguglio

l’opposizione, anche se é occultato dai commentatori progressisti. Ai quali piacciono tanto – mescolando kili e litri – le “divisioni” del governo. Va bene. Chiedo allora: ma le opposizioni d’Italia – anche all’Italia – come si sono presentate all’appuntamento europeo? Fdi, Forza Italia, Lega, alle Europee, com’era naturale, con liste e posizioni autonome. Ma – cominciamo da loro – i fratelli siamesi Fratoianni & Bonelli non avevano fatto lista e programma comune ? E non lo avevano raccontato agli elettori per superare lo sbarramento del quattro per cento ? Gli interessati svicolano, ma si sono separati alla nascita: Avs ha eletto sei eurodeputati, che appena messo piede a Strasburgo si sono subito divisi; i quattro Verdi hanno votato a favore di Ursula, i due della Sinistra (la Salis e Lucano) contro. Da annotare i contenuti del programma comune. Bonelli&Fratoianni attaccavano “la difesa europea”, perché “si vuole mettere in campo un enorme finanziamento delle industrie belliche nazionali”. Criticavano in modo feroce la presidente uscente chiedendo “una diminuzione della spesa militare” e addirittura “la ridefinizione delle alleanze internazionali”. Poi i Verdi si sono rimangiati il loro pacifismo, ingoiando la “bellicista” – dicevano – Von der Leyen; insieme allo spinoso caso dei vaccini che avevano sollevato proprio loro a Bruxelles contro la presidente.

Un campo largo spaccato in Europa

Tutto hanno inghiottito per stare nel quadripartito brusselliano. Imbarazzante. E il resto del campo largo ? Si é spaccato: da un lato il Pd che ha votato per la Von der Leyen e dall’altro il M5S di Conte – cinque anni fa aveva votato a favore, mistero mai chiarito – che stavolta ha votato contro. Esattamente come Fdi e Lega. Ma questi qui – tanto angosciati per lo strombazzato “isolamento” dell’Italia – come lo devono costruire questo loro campo ? Aiutateli. É tutto. Per ora.

Ps: Casini mi incasina il tutto: “Molti tra coloro che dicono di non averla votata lo hanno fatto nel segreto dell’urna e diversi tra coloro che la dovevano votare non lo hanno fatto”. Con chi ce l’ha, il maestro di “democristianerie” ?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *