Trump è ufficialmente il candidato repubblicano: e ha scelto J.D. Vance come vice presidente

15 Lug 2024 22:10 - di Redazione
Trump scegli il vice Vance

La convenzione repubblicana di Milwaukee ha approvato formalmente la nomination di Donald Trump per la Casa Bianca. Cominciata con un minuto di silenzio per la vittima dell’attentato a Donald Trump e con l’inno nazionale, conferme e annunci arrivano alla spicciolata. Come l’attesa proclamazione del vice di Trump, che arriva via social, attraverso Truth. Dove il tycoon dichiara di aver scelto il senatore JD Vance come candidato vice presidente. «Dopo aver riflettuto a lungo e aver preso in considerazione i grandi talenti di molte altre persone, ho deciso che la persona più adatta ad assumere la posizione di vice presidente degli Stati Uniti è il senatore J.D. Vance», si legge in un post.

Dalla convention di Milwaukee il via ufficiale alla nomination di Trump e a Vance come vice

Un annuncio in cui viene sottolineato il profilo di Vance, che ha «servito con onore il nostro Paese». E che «ora durante la campagna elettorale si concentrerà sulle persone per le quali ha combattuto in modo tanto brillante: i lavoratori e gli agricoltori americani in Pennsylvania, Michigan, Wisconsin, Ohio, Minnesota e oltre». «Da vice presidente – aggiunge – continuerà a battersi per la nostra Costituzione. A stare dalla parte delle nostre truppe. E a fare tutto il possibile per aiutarmi a far tornare l’«America great Again».

Trump sceglie come vice il 39enne senatore dell’Ohio

E allora eccolo in pole position James David Vance: 39 anni, ex venture capitalist, da un anno senatore dell’Ohio, noto per il suo memoir bestseller del 2016 Hillbilly Elegy, una Elegia americana che racconta una famiglia e una cultura (quella degli Appalachi) in crisi. In passato era stato tra i critici del tycoon. Un nome che sa mobilitare la base, che può attrarre i voti della cruciale Rust Belt, ma quello che può vantare meno esperienza politica alle spalle.

Trump ripercorre su “Truth” il curriculum di Vance

«Dopo lunghe deliberazioni e riflessioni, e considerando gli straordinari talenti di molti altri, ho deciso che la persona più adatta ad assumere la carica di vicepresidente degli Stati Uniti è il senatore J.D. Vance del grande Stato dell’Ohio. J.D. ha servito con onore il nostro Paese nel Corpo dei Marines, si è laureato in due anni alla Ohio State University, summa cum laude. E si è laureato alla Yale Law School, dove è stato redattore dello Yale Law Journal e presidente della Yale Law Veterans Association», scrive Trump su Truth, snocciolando l’intero curriculum del candidato prescelto.

Dal tycoon annuncio con lode

«Il libro di J.D., Hillbilly Elegy – prosegue – è diventato un grande bestseller e un film, poiché difendeva gli uomini e le donne laboriosi del nostro Paese. J.D. ha avuto una carriera imprenditoriale di grande successo nel campo della tecnologia e della finanza. E ora, durante la campagna, si concentrerà fortemente sulle persone per cui ha combattuto così brillantemente: i lavoratori e gli agricoltori americani in Pennsylvania, Michigan, Wisconsin, Ohio, Minnesota e ben oltre…». Il dado è tratto. Non resta che aspettare.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *