Usa e getta. Tre elettori su 4 vogliono che Biden si ritiri: “Non sta bene di testa”. Sondaggio scuote i Dem
“Joe Biden deve ritirarsi, il presidente degli Stati Uniti deve farsi da parte prima delle elezioni di novembre 2024”. E’ il verdetto clamoroso che viene fuori da un sondaggio commissionato dalla Cbs tra elettori registrati dopo la disastrosa ‘performance’ di Biden nel confronto tv con Donald Trump, che punta a tornare alla Casa Bianca.
Usa sotto choc, il sondaggio che boccia Biden
Alla domanda ‘Biden ha la salute mentale e cognitiva per servire come presidente?’, il 72% degli elettori risponde no e solo il 27% dice sì. Non c’è fiducia assoluta nemmeno nei confronti di Trump (il 49% dice no), ma i dati relativi al presidente saltano agli occhi, se si considera che i quesiti sono stati presentati anche a elettori democratici. Tra i ‘democratic registered voters’, il giudizio negativo sulla salute del presidente arriva dal 41%.
Per il 72% del campione complessivo, che include anche elettori repubblicani, Biden non dovrebbe presentarsi alle elezioni: a febbraio, il passo indietro era auspicato dal 63%. La situazione è critica, come evidenzia il dato relativo agli elettori democratici: per il 46% il presidente non dovrebbe correre, il 54% chiede a Biden di andare avanti. La spaccatura è netta.