Quelli del Pd le vedevano le Olimpiadi prima di Parigi? A Londra 2012 tra i medagliati 8 azzurri come Egonu

13 Ago 2024 15:06 - di Valter Delle Donne
Londra 2012, medagliati Schlein Bonelli e Fratoianni

Quelli del Pd prima di Parigi non vedevano le Olimpiadi: di sicuro non hanno seguito quelle di Londra 2012. Non si spiega altrimenti l’isteria di questi giorni sullo Ius soli sulla scia dei risultati delle Macroniadi, suggestionati dall’ultimo oro italiano, quello conquistato delle ragazze della pallavolo – che non sono solo Paola Egonu e Myryam Sylla, va ricordato per rispetto di tutte – e con uno strabismo che balza agli occhi. Perché invocare lo Ius soli a orologeria, quando il Pd al governo (ma anche il M5s) non lo ha voluto mettere in agenda né realizzare quando era al governo?

Strano ma vero, in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012 (governo Monti “regnante”) nessuno si accorse che erano parecchi anche in quella edizione gli italiani alla Egonu e cioè come la pallavolista azzurra con genitori non nati in Italia oppure non nati in Italia.

Basti pensare che alle edizioni di Londra di 12 anni fa, presidente del Coni Gianni Petrucci, su 28 medaglie ottenute dalla spedizione italiana, c’erano 8 azzurri da annoverarsi nello status, lo diciamo per convenzione “alla Egonu”. E quindi naturalizzati oppure nati da un genitore straniero.

Dopo Parigi la sinistra esterna, ma dopo Londra 2012 è rimasta muta

Il medagliere parla chiaro. Ecco la lista di Londra 2012: l’Italia conquista un argento nella pallanuoto avendo in squadra il cubano Amaurys Pérez, il croato Danijel Premuš  e Alex Giorgetti, nato a Budapest, con mamma e passaporto ungherese. C’è da pensare che a Riccardo Magi e ad Angelo Bonelli, che esternano in queste ore, evidentemente non piace la pallanuoto, perché 12 anni fa non intervennero dopo le medaglie per chiedere l’introduzione dello ius soli.

A quelli del Pd invece non piace la pallavolo maschile: hanno infatti esaltato le azzurre del volley, ma dal Nazareno nessuno celebrò la medaglia della nazionale maschile simbolo d’integrazione. Eppure in quella formazione militavano il polacco Michal Lasko, l’italiano “alla Egonu” Ivan Zaytsev, nato a Spoleto e figlio di due campioni dell’ex Unione sovietica. Ma anche il croato Dragan Travica. Per non parlare della ginnastica ritmica: come mai nessuno prese a modello l’ucraina Anželika Savrajuk e la rumena Andreea Stefanescu, salite sul podio di Londra 2012 con la medaglia di bronzo?

Cosa avevano di tanto sbagliato per la sinistra? C’è da ritenere che, con Monti a Palazzo Chigi lo Ius soli non era ritenuta una priorità. Lo è diventato, improvvisamente, in questo agosto con il governo Meloni. Il che rende l’idea della credibilità di certe campagne dell’opposizione.

C’è da riconoscere però un merito a Schlein, Bonelli, Fratoianni e agli altri profeti dello Ius soli. Meritano il podio, nella nuova disciplina introdotta da loro per i Giochi di Parigi: tiro della giacchetta della tuta (degli atleti). In questo sono da medaglia d’oro.

 

Nella combo Ansa, le nazionali della ritmica bronzo a Londra 2012, tra cui l’ucraina Anželika Savrajuk e la rumena Andreea Stefanescu e la medaglia di argento olimpica Ivan Zaytsev

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Pasquale Fagiani 16 Agosto 2024

    Magari sono passati 12 anni ed allora i casi erano molti meno tra gli atleti fermo restando che il problema riguarderebbe 20.000 persone, secondo stime che ho sentito, fate voi.

  • Francesco 15 Agosto 2024

    Sinistra ipocrita

  • Francesco 15 Agosto 2024

    Questa sinistra ipocrita.

  • Pino 15 Agosto 2024

    Avete elencato in maggioranza atleti di pelle bianca il vostro problema sono i neri perche’ siete razzisti. I sono un comunista ma londra 2012 l’ ho vista tutta essendo inna orato dello sport. N0 vedo tanto livore per atleti tipo il citato zajzev o altri non italiani o bianchi. Inghilterra,Francia, sono tutti eri i medaglioni.tta l’affermarsi di non essere fascisti e non esserlo veramente ne corre! Come la corsa fatta dal presidente del consiglio a Sant’Anna di Stazzema.saluti comunque a tutti. Fosse per gli italiani bianchi e sopratutto maschi….. avremmo preso 3 medaglie.

  • Luigino 15 Agosto 2024

    Di Monti regalo Napolitanato ricordiamo blocco contingenza pensioni, legge Fornero ecc. Perché il pil con Berlusconi stava saltando e nel 2013 aveva anche bloccato scatti carriera agli insegnanti, poi venne il rottamatore e abolì art.18, segretario del più grande partito della sinistra e quindi smettetela di parlare di Vannacci che pure lui ha tratti somatici arabeschi e delle giocatrici italiane che sono rimaste di più al sole e parliamo di argomenti seri come asilo nidi cari, pensioni e paghe basse, rivalutare contingenza visto che è aumentato tutto come elettricità e gas e prodotti quotidiani, mezzi di trasporto al sud da terzo mondo e basta cominciate ormai a rompere

  • Gianlorenzo 14 Agosto 2024

    (Alla Egonu),alla fascista ,mi fai schifo

  • Foster 14 Agosto 2024

    Certo un ottimo articolo? Ma chi è che mette in discussione certi atleti? Non certo la sx ma la vostra dx, fate pace con il pensiero e gioite delle vittorie di Tutti i vostri concittadini patrioti che magari cantano l’inno di Mameli meglio di voi

  • Adelio Bevagna 14 Agosto 2024

    nooo.

  • Leonardo 14 Agosto 2024

    Buongiorno, ma ancora bisogna dare retta a questi personaggi che non sanno nemmeno dove stanno di casa, Schlein, Fratoianni, Bonelli, Conte, ecc… Questi di politica non sanno nemmeno il significato, che vanno a zappare.

  • Giuly 14 Agosto 2024

    Sla,bonel,frat. Bugiardi falsi collusi , questi sono il meglio delle fogne.

  • Francesco 13 Agosto 2024

    È evidente che a sinistra non interessano gli atleti ma solo buttarla in cacciara perché a loro interesa solo quello.

  • orazio pavone 13 Agosto 2024

    Ai Compagnucci e compagnia cantando…quando i nostri campioni cantavano l inno nazionale a loro veniva l orticaria…sono allergici al tricolore e agli italiani…anche degli stranieri naturalizzati italiani…non gliene ne può fregare di meno..ne adesso ne quando governavano senza aver vinto l elezione…tutti occasioni x attaccare Giorgia e dargli tutte le colpe delle discrazie.del mondo
    …ma spero e credo che ormai gli italiani non ci cascano più

  • marco cesaro 13 Agosto 2024

    Sicuramente il giornalista non ha capito il dramma della sinistra. A loro non Interessa se il giocatore sia nato in Italia da genitori stranieri ha loro Interessa che provengono dall’africa o che abbiano la pelle di coloro diverso dalla nostra. Per loro più la pelle è scura più loro fanno casino anzi se una giocatrice di pelle scura con genitori che provengono dalla Francia per la sinistra non è la stessa cosa.

  • Giovanna Zaccaro 13 Agosto 2024

    I tre campioni medaglia d oro fanno battaglie solo ora….ius soli…salario minimo ecc
    …per avere qualche foto sui quotidiani…il resto è fuffa (parola usata puntualmente nei loro interventi)

  • pietro 13 Agosto 2024

    Ormai si può benissimo affermare che la cialtroneria dei sinistri e dei PdEllyini in particolare non ha limiti di indecenza, certo che nelle olimpiadi del 2012 i kompagni dell’ultima degenerazione non si erano accorti delle tante Egom e Sylla, perchè a loro di queste ragazze non gliene frega un tubo , oggi sono importanti perchè vengono adoperate come ariete contro il governo Meloni, si, perchè a questi avvoltoi servono solo ed esclusivamente come strumento politico usa e getta!!
    Speriamo , anzi sono sicuro che queste ragazze si rendono conto e non si fanno strumentalizzare !!

  • Germano 13 Agosto 2024

    Ottimo articolo. Voj del PD andate a lavorare. A voi ci vuole il podere non il potere.