Sinner è tornato: trionfa a Cincinnati, quinta vittoria nel 2024 e poltrona di re del mondo più solida

20 Ago 2024 8:21 - di Leo Malaspina

Trionfo nella notte di Jannik Sinner, primo italiano a vincere il torneo Atp Masters 1000 di Cincinnati (cemento, montepremi 7.909.030 dollari). Il 23enne altoatesino, numero 1 del mondo e prima testa di serie, sconfigge in finale il 26enne statunitense Frances Tiafoe, numero 27 del ranking Atp, con il punteggio di 7-6 (7-4), 6-2 in un’ora e 36 minuti. Per Sinner, è il 15° titolo in carriera, il quinto stagionale e il terzo a livello Masters 1000, dopo le vittoria a Toronto nel 2023 e a Miami quest’anno. A fare la differenza la grande prova al servizio di Sinner che realizza ben 13 ace con solo due doppi falli, ottiene l’85% di punti con la prima palla, uno strepitoso 76% con la seconda, e concede all’avversario solo 3 palle-break, tutte annullate. In un primo set equilibrato il campione dell’Australian Open alza il livello nel tie-break che porta a casa 7-4 per dominare il secondo parziale nel quale strappa due volte la battuta all’avversario.

La gioia di Jannick Sinner dopo la vittoria a Cincinnati

“Sono felice, è stata una settimana dura. Questa partita è stata mentalmente complicata. Entrambi venivamo da semifinali lunghe, con tanta tensione. Sono felice della mia prestazione, di come ho gestito la partita e tutta la settimana”, ha detto Sinner  dopo la vittoria nel Masters 1000 di Cincinnati, in finale su Frances Tiafoe. “Sono pronto a giocare gli US Open, spero di recuperare al meglio. E’ il nostro obiettivo principale per questa parte di stagione in Nord America, spero di poter mostrare del bel tennis a Flushing Meadows. Voglio ringraziare il mio team per esserci sempre al mio fianco, anche nei momenti difficili e ne abbiamo avuti un po’ nell’ultimo periodo”, aggiunge il numero uno del mondo prima di rivolgersi all’avversario sconfitto. “Sono felice di vederti giocare di nuovo a questo livello, l’anno scorso è stato difficile per te. Auguro il meglio a te e al tuo team, so che l’hai cambiato, per lo US Open e il resto della stagione”.

Positivo al doping ma da innocente per una crema

Jannik Sinner e’ risultato positivo al doping lo scorso aprile, ma un’indagine indipendente dell’Itia, l’agenzia antidoping del tennis mondiale, lo ha scagionato, per una “assunzione inconsapevole”, dovuta a una sostanza usata dal suo fisioterapista. Lo ha comunicato l’ufficio stampa del tennista azzurro. La sostanza riscontrata nel n.1 del tennis mondiale era un metabolita del Clostebol, uno steroide. Sinner non incorre in alcuna sanzione, e potrà proseguire regolarmente la sua stagione.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *