Brigitte Bardot compie 90 anni: cuore a destra, animalista, mito del cinema e della Francia (fotogallery)

27 Set 2024 17:05 - di Luisa Perri
Brigitte Bardot

Intanto il mito di Brigitte ha superato definitivamente i confini nazionali e le perplessità della critica: “La ragazza del peccato” di Claude Autant-Lara, “Babette va alla guerra” di Christian-Jacque, “La verità” di Henri Georges Clouzot fanno di lei un’attrice di grande intensità e versatilità. Sono poi i maestri della Nouvelle Vague (Louis Malle per “Vita privata” e Jean-Luc Godard con “Il disprezzo”) a farne l’emblema dei tempi nuovi. Dalla metà degli anni ’60 al 1974 – l’anno dell’addio – Bardot è un “brand” di sicuro successo in quasi tutti i film, nessuno dei quali però eguaglia la qualità del primo periodo, mentre cresce la sua popolarità anche come cantante, carriera avviata dal 1962. Successo, divismo, scandalo segnano però profondamente la sua personalità, costretta in pubblico, ad essere il sex symbol del decennio.

I suoi amori hanno tenuto banco per anni sui giornali di gossip. Perché Brigitte è bella e sexy, perfetta per le copertine patinate su cui appare, di volta in volta, con Jean-Louis Trintignant, Gilbert Bécaud, Raf Vallone, Sacha Distel, Jacques Charrier (padre del suo unico figlio Nicolas-Jacques), Glenn Ford, Günter Sachs, Serge Gainsbourg e il playboy italiano Gigi Rizzi. E poi ci sono gli amici come Alain Delon e Jean-Paul Belmondo, i suoi grandi amici.

Poi, il ritiro, non prima di avere festeggiato i 40 anni con un servizio fotografico su Playboy. Vive a La Madrague da dove si batte per i diritti degli animali (è vegetariana e nel 1986 ha istituito la Fondazione Brigitte Bardot per il Benessere e la Protezione degli Animali finanziata con la vendita all’asta dei suoi gioielli e di altri oggetti personali) e da dove non esita a dire la sua, con posizioni collocate sempre a destra, su questioni importanti come l’omosessualità e l’Islam

Per la Francia Brigitte Bardot resta anche oggi un’icona inscalfibile: non a caso l’effige ufficiale della Marianne stampata su tutte le vecchie monete del Franco francese ha il suo profilo, la sua aria fiera, il seno generoso e i capelli al vento.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *