Divinazione Expo 24, Meloni: “Orgogliosa delle eccellenze italiane”. L’agenda della seconda giornata

22 Set 2024 10:14 - di Redazione
DiviNazione

“Inaugurare Divinazione-Expo 24 a Ortigia, con l’affetto dei cittadini e potendo conoscere tante eccellenze italiane, mi ha reso profondamente orgogliosa” scrive su X il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

“Il mio grazie va al ministro Lollobrigida per aver promosso questa vetrina e ai nostri agricoltori per produrre ogni anno prodotti di incredibile qualità e valore, conosciuti e amati ovunque. L’agroalimentare è un pezzo fondamentale del nostro nome nel mondo, il Made In Italy, e un pezzo straordinario della nostra identità. Siete la nostra ricchezza e forza più grande”.

DiviNazione: i tre panel della seconda giornata

Nella seconda giornata di “Divinazione Expo 24”, organizzato in occasione del G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa a Siracusa, sono previsti tre panel con la presenza di 4 ministri. Ecco i principali appuntamenti: Alle ore 10.00 presso il Teatro Comunale di Siracusa, si terrà l’incontro con le principali rappresentanze nazionali del mondo agricolo e della pesca. In apertura i saluti istituzionali del Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana. Tre i panel: il primo sarà incentrato sulla difesa e la valorizzazione della filiera agricola al quale parteciperà il ministro della Salute, Orazio Schillaci. Nel secondo verrà fatto un focus sulla pesca e l’acquacoltura con le conclusioni del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

A Ortigia Urso, Calderone, Schillaci e Lollobrigida

Il terzo panel, invece, sarà dedicato interamente alla sicurezza sul lavoro e al contrasto al caporalato, con le conclusioni del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone. A chiusura dei lavori, il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. Alle ore 16.00, presso l’Area Masaf in Piazza Duomo, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, premierà il Ten. Col. Walter Villadei, il consigliere delegato di INDA, Marina Valensise, e il Presidente Onorario Marchesi Antinori, Piero Antinori, con il premio Personalità d’eccellenza italiane. Alle ore 17.00 sarà inaugurato il villaggio dello sport, presso l’Area Parcheggio Talete, con l’amichevole di pallanuoto a mare: Italia vs All Stars. Alle ore 19.00 andrà in scena, presso il Ponte Umbertino, la sfilata Cotone organico Made in Italy.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *