Morta a Palermo Maria Mattarella, figlia di Piersanti: il cordoglio della politica al Capo dello Stato

9 Set 2024 16:30 - di Roberto Garritano
Maria Mattarella

Maria Mattarella , 62 anni, avvocato, segretaria generale della Regione siciliana, figlia dell’ex Presidente della Regione, Piersanti Mattarella, ucciso dalla mafia, è morta oggi a Palermo. Lascia due figli, Giovanni e Piersanti. Lottava da tempo contro una malattia incurabile. Ex capo legislativo della Regione, era stata battezzata dallo zio, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella . Il Capo dello Stato si trova da ieri a Palermo.

Maria Mattarella nell’auto del padre quel maledetto giorno

Quando venne ucciso il padre, Piersanti, Maria aveva 18 anni e si trovava sul sedile posteriore dell’auto crivellata di colpi dai sicari della mafia. Rimane memorabile e anche profetica l’immagine del futuro presidente della Repubblica che soccorre il fratello.

Il dolore di Giorgia Meloni

“Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime a nome personale e di tutto il Governo le più profonde e sincere condoglianze per la scomparsa di Maria Mattarella, nipote del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella”, si legge in un comunicato di Palazzo Chigi..

Il cordoglio delle istituzioni

“Ho appreso la triste notizia della scomparsa di Maria Mattarella, avvocato e segretario generale della Regione siciliana, figlia dell’ex presidente della Regione, Piersanti Mattarella, ucciso dalla mafia il 6 gennaio 1980. In questo momento di dolore desidero rivolgere alla sua famiglia le più sentite condoglianze, mie personali e del Senato della Repubblica”. Lo scrive sui social il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

“Rivolgo al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella le più sentite condoglianze per la scomparsa della nipote Maria, figlia del compianto Piersanti. Ai familiari desideroso esprimere la vicinanza e il cordoglio della Camera dei deputati”. Così il presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana.

Bandiere a lutto in Sicilia

A nome personale e dell’intera Regione siciliana esprimo il più profondo cordoglio per la scomparsa del segretario generale della Presidenza della Regione Maria Mattarella . In questo momento di dolore, desidero rivolgere un pensiero affettuoso ai suoi figli, Giovanni e Piersanti e a tutti i suoi familiari, a cui va il nostro sincero abbraccio”. Lo afferma il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani. “L’avvocato Mattarella – prosegue il presidente – è stata un esempio straordinario di professionalità, garbo e dedizione al lavoro. Il suo ruolo di segretario generale della Regione è stato caratterizzato da una profonda competenza e da un impegno ineguagliabile”. Il presidente della Regione ha disposto l’esposizione a mezz’asta delle bandiere a Palazzo d’Orleans e ha annullato tutti gli impegni pubblici.

Il papà ucciso nel 1980

Piersanti Mattarella, padre di Maria e fratello del Capo dello Stato, fu ucciso a soli 45 anni, nel gennaio del 1980, da Cosa Nostra, mentre era presidente della Regione Sicilia e aveva iniziato un percorso di bonifica dall’inquinamento mafioso nella politica e, in particolare, nella Dc.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *