Nubifragio a Foggia, muore pompiere bloccato nell’auto: Antonio Ciccorelli era prossimo alla pensione

18 Set 2024 8:31 - di Leo Malaspina

Il nubifragio lo ha ammazzato mentre era al lavoro per prestare soccorso agli altri. Era a bordo di un fuoristrada insieme a un collega quando il mezzo è stato trascinato via dall’acqua. Antonio Ciccorelli, vigile del fuoco prossimo alla pensione, è stato trovato morto nella notte nelle vicinanze di San Severo di Foggia. Un altro pompiere è riuscito a uscire dal mezzo ed è stato recuperato dai colleghi. Si trova in ospedale a San Severo e nelle prossime ore sarà dimesso.

Maltempo nel Foggiano, il sacrificio di Antonio Ciccorelli

L’auto di servizio di Antonio Ciccorelli è stata travolta dalla piena di un torrente sulla Ss89 tra S. Severo e Apricena. Il corpo senza vita di del vigile del fuoco è stato recuperato dai colleghi sommozzatori all’interno dell’abitacolo dell’auto, poco più a valle del punto dove era stata travolta durante lo svolgimento delle operazioni di soccorso per il maltempo.

La tragedia si è materializzata non molto distante dalla Sp 30 che collega San Severo a Torremaggiore, una delle zone maggiormente colpite dal maltempo che si è abbattuto sul Foggiano. Le ricerche sono andate avanti tutta la notte, rese ancora più difficoltose dal maltempo e dall’oscurità. Il corpo senza vita è stato recuperato dai sommozzatori del 115 ancora all’interno dell’abitacolo dell’auto, poco più a valle del punto dove era stata travolta dalla furia dalle acque.

Allarme anche in Costiera Amalfitana

Una bomba d’acqua si è abbattuta anche su gran parte della provincia di Salerno: paura in Costiera Amalfitana. Ad Atrani, piccolo Comune colpito dall’alluvione del 2010, il Centro operativo comunale ha attivato le sirene per far allontanare i turisti dal centro cittadino. L’enorme mole di acqua ha trasformato la vallata in un torrente in piena, per fortuna senza particolari disagi. Lungo la Costiera, sono stati segnalati diversi casi di caduta massi, anche ad Amalfi e Positano, ma senza gravi conseguenze né feriti. La statale è rimasta regolarmente aperta. Allagamenti sono stati segnalati in tutto l’Agro nocerino-sarnese. Alcune strade tra Nocera Inferiore e Pagani sono state a lungo impraticabili, così come a Nocera Superiore. Diversi interventi dei vigili del fuoco per liberare cantine allagate, molti esercizi commerciali sono rimasti chiusi per ore a causa degli allagamenti. La situazione sta lentamente tornando alla normalità.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *