Orban attacca Salis e i suoi compagni: “Hanno fatto eleggere una criminale, ora resterà impunita”

6 Set 2024 12:58 - di Giovanni Pasero
Salis Orban

“Venire in Ungheria in modo organizzato e commettere atti di violenza contro cittadini che camminano per strada e poi essere eletti nel Parlamento europeo e’ nello stile italiano. Non ungherese”: lo ha detto il premier ungherese Viktor Orban durante un punto stampa al Forum THEA a Cernobbio(Co) commentando l’elezione di Ilaria Salis al Parlamento europeo.

Orban contro Salis: ora non possiamo perseguirla

“È un crimine – ha rimarcato – Anche se adesso non possiamo perseguirla perché il parlamento probabilmente le concederà l’immunità”. Il premier ungherese ha sottolineato che la candidatura “è una questione italiana, se vi piace delegare questo tipo di persone è un affare vostro”. Dal punto di vista dell’Ungheria e’ piu’ che sorprendente”.

A chi gli chiedeva un commento sulla candidatura del ministro Raffaele Fitto a un ruolo di peso nella Commissione europea, Orban ha risposto: “Non sono il presidente della Commissione europea. Sono solo il presidente del Consiglio, lo conosco ed è un uomo eccezionale”.

Giorgia Meloni “è la mia sorella cristiana. All’inizio questo tipo di rapporto non ha avuto un ruolo importante nella politica europea, ora insieme possiamo aprire una nuova era”, ha aggiunto il premier ungherese, a margine della 50ma edizione del Forum di Ambrosetti a Cernobbio.

“Con Meloni stesse basi culturali, è la mia sorella cristiana”

Per Orban “avere le stesse basi culturali gioca un ruolo più importante rispetto al passato. Non è solo una collega politica ma una sorella cristiana”. Questo concetto, ha spiegato, “ha un senso politico fondamentale per l’Ungheria ma credo anche per l’Italia. Questo aspetto culturale della politica tornerà in Europa come è giusto che sia”. Poi, a chi gli chiedeva se Meloni sia una nuova Angela Merkel, Orban ha replicato ironicamente: “Non mi sembra che si sia candidata per le elezioni in Germania…”.

Riferendosi al conflitto Russia-Ucraina, Orban ha sottolineato. “Il primo passo non è il piano di pace, ma il cessate il fuoco. Prima serve la comunicazione e il cessate il fuoco. Poi si inizia a negoziare per il piano di pace”.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Banchero Giuseppe Roberto 7 Settembre 2024

    Dovevi pensarci tu !

  • federico barbarossa 7 Settembre 2024

    ..poi ha detto : aspettiamo la fine…

  • pietro 7 Settembre 2024

    La Salis attacca Orban : fascista e intollerante, mentre lei kompagna komunista gira con il manganello nella la borsa e insieme ai suoi kompagni danno le martellate in testa ai cittadini di Orban , perchè lei e i loro kompagni decidono che sono fascisti e quindi vanno bastonati!
    Italiani …., non vi pare uno strano modo di essere antifascisti , forse sarebbe il caso di spiegare all’on Salis cosa significa oggi essere antifascisti e che certamente non è andare in giro con un manganello dentro la borsetta insieme al lucida labra e lo smalto per le unghie!!

  • Luciano Verzegnassi 7 Settembre 2024

    L’incarico europeo é temporaneo, prima o poi finisce e la Salis ritornerà una normale cittadina italiana. L’Ungheria, sapendo di questo iter, proceda con gli atti e si prepari al termine della legislatura europe.

  • Lappola 6 Settembre 2024

    E perché forse rimarrà impunita ? Da voi esiste la prescrizione quinquennale? Nessuno ne ha mai parlato, se poi non esiste, tenete in caldo il crimine. quattro anni e mezzo passano; di sicuro non sarà rieletta perciò una volta finito lo scudo potrete prenderla e farle scontare la pena con gli interessi di cinque anni che trasformati in tempo equivalgono ad un aumento del 50 % Mi aspetto dunque una bella condanna a 30 anni che sarebbe una meraviglia. Capito Orban ???