Salvini: “Il processo Open Arms è una vendetta della sinistra. Sono colpevole di avere chiuso i porti ai clandestini”

14 Set 2024 11:11 - di Carlo Marini
Salvini Open Arms

È cominciata l’udienza del processo Open Arms che si celebra a Palermo con imputato per sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio Matteo Salvini per aver impedito, nel suo ruolo di ministro dell’Interno, lo sbarco di 147 migranti salvati dalla nave dell’Ong spagnola nell’agosto del 2019.

Nell’aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo oggi è in programma la requisitoria dei pubblici ministeri Marzia Sabella, Giorgia Spiri e Gery Ferrara. Il leader della Lega oggi non è presente in aula.

“Mi auguro prevalga il buonsenso, perché la difesa dei confini non è un reato. È imbarazzante dover pensare a questo processo, visto che stiamo affrontando sfide importanti e i dati macroeconomici sono positivi: tasso di occupazione al 62,2%, disoccupazione ai minimi storici al 6,8%”: Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e leader della Lega, lo dice in un’intervista a Libero a proposito del processo Open arms, per il quale rischia una condanna fino a 15 anni. A chi gli chiede se rifarebbe quelle scelte, risponde: “Assolutamente sì. Ho rispettato la parola con gli elettori, che chiedevano di fermare gli sbarchi, diminuendo le tragedie nel Mediterraneo”.

Salvini e il processo Open Arms: la sinistra elimina i rivali per via giudiziaria

“È una responsabilità politica della sinistra, che ha deciso di vendicarsi del sottoscritto mandandomi a processo. Una mossa disperata, di chi non sa vincere nelle urne e allora prova a eliminare i rivali per via giudiziaria. Un film già visto con Silvio Berlusconi e che stiamo vedendo – per certi aspetti – perfino con Donald Trump”.

La Lega, aggiunge in un altro passaggio dell’intervista, “ha già previsto per i prossimi due fine settimana la mobilitazione in centinaia di citta’ italiane – con tanto di raccolta firme – per sostenere che il processo di Palermo non è processo al segretario della Lega o all’ex ministro, ma un processo all’Italia e alla coerenza di chi ha fatto quello che aveva promesso”.

Tutto risolto con Forza Italia?” Sono certo abbiano capito che alcune riforme come lo ius scholae – ovvero la cittadinanza facile – non siano prioritari per un Paese che concedere un numero di cittadinanze trai più alti in tutto il continente. Piuttosto, la Lega proporrà il ritiro della cittadinanza agli immigrati che commettono reati in Italia. Porte aperte per chi si integra e rispetta le nostre leggi e la nostra cultura, porti chiusi per tutti gli altri”.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Clif 14 Settembre 2024

    Il processo finalmente avrà un epilogo. A parere analizzando i fatti televisivi, erano in vigore i decreti sicurezza e il ministro operò non in autonomia ma nel rispetto di atti aventi forza di legge di un governo eletto. La Ong all’epoca decise ugualmente di raggiungere e sbarcare i migranti contravvenendo così a precise disposizioni delle dell’autorità governative. Il sequestro di persone a parere è lacunoso, i migranti non rischiavano erano
    stati tutti tratti in salvo ed erano in sicurezza a bordo dell’imbarcazione open arms che invece sfidando le autorità, decise di far rotta d’iniziativa ugualmente in quel porto.
    Una storia triste del ns. paese, ma fu una sfida aperta tra un Ong e una sovranità nazionale. Un processo paradossale.

  • renato 14 Settembre 2024

    Ha fatto benissimo nessuno deve sbarcare sono clandestini e basta. Non li vogliamo che se li tengano questi giudici comunisti e che vadano all’ inferno siamo stufi di queste menate . Terroristi e altra gentaglia inutile ci vuole il pugno d’acciaio.

  • Vittorio Martemucci 14 Settembre 2024

    e’ una sentenza scritta dal primo giorno ed arriverà lontana sino alla Cassazione ed in UE’per il piacere ludico dei magistrati Sinistre e Chiesa romana.malgrado l’aver evitato qualche migliaio di morti annegati in mare ! Dettaglio trascurabile .

  • Danilo 14 Settembre 2024

    Salvino ha ragione. E’ imbarazzante condannare chi ha svolto il dovere di difendere i nostri confini. Ed e’ imbarazzante che la sinistra buonista non e’ capace di capirlo.Open Arms e’ una ONG finanziata dallo sfascia nazioni Soros. Hanno appena comprato una imbarcazione nuova con i soldi di questo individuo. Open Arms e le altre ONG sono solo dei trafficanti di esseri umani e per ogni sbarco guadagnano dalle mafie locali. Salvini non doveva essere nemmeno messo in discussione.

  • GIOVANNI CERAULO 14 Settembre 2024

    Massima solidarietà a Salvini!!!

  • angelo conti 14 Settembre 2024

    Salvini è l’unico che ha cercato di fermare i clandestini.Meriterebbe una medaglia!

  • Gigis58 14 Settembre 2024

    Processo assolutamente politico. Lunico scandalo è che l’interesse è di un altro potere che non dovrebbe interferire. Invece…