Stefano De Martino, buona la prima: il debutto di “Affari Tuoi” fa il 24,8 di share. I social lo promuvono
“Buona la prima”, “per me è un grosso sì”, “misurato e professionale”. Stefano De Martino debutta con ‘Affari Tuoi’ su Rai1 nell’access prime time ottenendo un buon ascolto di 4.407.000 spettatori e il 24.85% di share. E sembra aver vinto la sfida anche per il pubblico dei social. Centinaia i commenti su X, che fanno balzare in trend topic sia l’hasthtag #affarituoi che #DeMartino, per lo più di apprezzamento per la performance dell’ex ballerino partenopeo. “Sempre detto che De Martino è uno dei migliori presentatori in circolazione. Vecchio stile, posato, mi piace”, scrive un utente. “Finalmente un conduttore che non grida e predilige toni pacati”, aggiunge qualcun altro.
C’è anche chi – inevitabilmente- fa il confronto con Amadeus, che per anni ha condotto il format: “Non regge minimamente il paragone”, scrivono in diversi. “Amadeus non lo batte nessuno per me è un grande no”, scrive netto un altro. Ma c’è anche chi in qualche modo difende De Martino e giudica il confronto ingeneroso: “Il paragone con Amadeus non può essere fatto perché Amadeus ha anni e anni di programmi sulle spalle e si nota”, scrive un altro. “Non si può chiedere a De Martino adesso di essere il padrone di casa di grande esperienza di Amadeus. Ma ce la farà perché è simpatico ed empatico”, chiosa un altro ancora.
Qualcuno nota il ‘freno a mano un po’ tirato’ del conduttore dovuto all’emozione del debutto: “Un po’ più di allegria non sarebbe male, ma la prima puntata ci sta”, osservano gli utenti di X. E altri: “Un po’ emozionato e impacciato, ma migliorerà col tempo”. Tra i post, infine, non manca chi non riesce a trattenere l’ammirazione per aspetti ‘collaterali’ alla conduzione: “Molto bono!”, è la chiusa definitiva di una follower.
Gli ascolti, Rai1 leader
Gli ascolti del 2 settembre vedono vittoriosa Rai1. La miniserie Máxima ha tenuto incollati allo schermo ha interessato 1.667.000 spettatori, per uno share pari al 12.54%. Secondo posto per Canale5, che trasmetteva ‘Battiti Live 2024 – Compilation’, scelto da 1.663.000 spettatori per uno share del 15.74%. Italia1 con ‘3 Days to Kill’, si piazza al terzo posto sul podio della serata; ottenendo un ascolto medio di 1.230.000 spettatori (pari all’8.43%). La serata segnava il debutto su Rai3 del programma di Roberto Saviano ‘Insider: Faccia a Faccia con il Crimine’. Che nella prima giornata ha tenuto davanti al video 785.000 spettatori registrando il 5.22%. Paralimpiade in diretta su Rai2 è stato la scelta di 720.000 spettatori, per uno share del 4.32%. Rete4, con il suo ‘Quarta Repubblica’, ha convinto 825.000 spettatori per uno share del 7.18%. L’access prime time con ‘Affari Tuoi’, con Stefano De Martino alla conduzione ha vinto la sfida della fascia. Seguita da Canale5 con ‘Paperissima Sprint’ con uno share pari al 12.85%.