Trump riceve Zelensky: “Ho un buon rapporto anche con Putin. Kiev può vincere la guerra”

27 Set 2024 17:59 - di Laura Ferrari
Zelensky, Trump

La propaganda dem smontata in pochi minuti: l’ex presidente americano Donald Trump riceve il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Trump Tower di New York e ribadisce la sua posizione. Cercherà di mediare la fine della guerra tra Russia e Ucraina, grazie anche all'”ottimo rapporto” sia con il presidente russo Vladimir Putin che con quello ucraino.

“Ho un buon rapporto” con Volodymyr Zelensky e “ho anche un buon rapporto con il presidente Putin”. “Se vinceremo risolveremo” la guerra “molto rapidamente”, ha detto Trump incontrando il presidente ucraino. Zelensky si è augurato di aver un rapporto migliore con Trump di quello fra l’ex presidente e Putin. E a precisa domanda di un giornalista: “Kiev può vincere la guerra? Sicuro”. 

“Un onore incontrare il presidente ucraino”

Trump ha detto che è stato “un onore” incontrare Zelensky e ha elogiato la gestione da parte del presidente ucraino di una chiamata del 2019 che ha portato al primo impeachment di Trump alla Camera. Il tycoon ha definito Zelensky un “pezzo d’acciaio”. Zelensky ha scelto di incontrare Trump per informarlo dei passi che il suo Paese intende fare, sperando che il sostegno degli Stati Uniti rimanga molto forte indipendentemente da chi vincerà le elezioni

Trump incontra Zelensky e smonta la propaganda di Kamala

“Sta attraversando un periodo tremendo. Ne discuteremo e vedremo cosa possiamo inventarci”, ha detto Trump accogliendo il presidente ucraino. “E’ un onore avere il presidente con noi, ne ha passate tante cose”, ha aggiunto riferendosi a Zelensky.

Giovedì 26 settembre, il leader ucraino aveva incontrato la candidata democratica alla presidenza, Kamala Harris, a Washington. Proprio la vicepresidente Usa aveva accusato Trump di volere la resa dell’Ucraina di fronte alla Russia

Zelensky ha detto di aver deciso di incontrare Donald Trump perché era “molto importante” tenere gli Stati Uniti informati riguardo i prossimi passi in Ucraina. Il leader ucraino ha detto ai giornalisti di sperare che il sostegno degli Stati Uniti resti forti a prescindere da chi vincerà le prossime elezioni. “È per questo – ha spiegato – che ho deciso di incontrare tutti i candidati”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *