Arma dei Carabinieri e ministero dell’Istruzione insieme per la cultura della legalità: rinnovato il protocollo d’intesa
Si rinnova e consolida l’alleanza tra Carabinieri e ministero dell’Istruzione e del Merito per diffondere tra i giovani la cultura della legalità. Il ministro, Giuseppe Valditara, e il comandante generale dell’Arma, il generale Teo Luzi, hanno sottoscritto al ministero il nuovo protocollo d’intesa “Accrescere nei giovani la cultura della legalità e la consapevolezza dell’importanza della sicurezza, favorendo la conoscenza e il rispetto delle regole”.
L’alleanza tra Carabinieri e ministero dell’Istruzione per la cultura della legalità tra i giovani
Il protocollo, si legge in un comunicato, rappresenta “un ulteriore tassello al mosaico istituzionale che collega l’Arma dei Carabinieri ai giovani”, nel segno “di una collaborazione già solida e proficua”. Il documento, al terzo rinnovo, integra gli accordi già sottoscritti in passato, a partire dal 2019, e si inserisce nella visione complessiva dell’Arma in base alla quale la tutela della sicurezza non prescinde dalla realizzazione di interventi educativi, finalizzati ad accrescere nelle nuove generazioni la più ampia e approfondita cultura della legalità e dei temi ambientali. Va dunque in questa direzione l’impegno per la diffusione nel mondo scolastico delle iniziative e dei progetti educativi, mettendo a disposizione esperienze e competenze professionali dei militari della Benemerita.
Per i ragazzi incontri nelle scuole, concorsi e giornate “sul campo”
Tra gli obiettivi c’è la sensibilizzazione degli studenti al rispetto dei valori e dei princìpi della Costituzione italiana, per l’esercizio di una cittadinanza attiva a ogni livello del sistema sociale. D’intesa con gli Uffici scolastici regionali e i relativi ambiti territoriali, saranno numerose le iniziative adottate per mostrare una concreta e costruttiva vicinanza agli studenti da parte dell’Arma: nelle scuole di tutta Italia proseguirà il ciclo di conferenze sulla legalità; saranno indetti concorsi che riguarderanno i campi della letteratura, dell’arte e del cortometraggio per ispirare la creatività personale e associarla ai temi della legalità; gli alunni faranno visita ai Comandi territoriali e di specialità dell’Arma per comprendere “sul campo” la peculiarità del servizio quotidiano svolto da migliaia di donne e uomini in uniforme, anche partecipando a giornate didattico-culturali presso le riserve naturali e le aree demaniali gestite dal Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari.