Attacco terroristico ad Ankara: ci sono morti e feriti. Colpita la sede dell’industria aerospaziale (video)

23 Ott 2024 16:03 - di Redazione
Ankara

Un attacco “terroristico” nella capitale turca Ankara ha fatto “morti e feriti”, davanti alla sede delle Turkish Aerospace Industries. Lo conferma il ministro degli Interni, Ali Yerlikaya.In un post su X il ministro scrive che “un attacco terroristico è stato sferrato contro gli impianti Tusas”, che si trovano a circa 40 chilometri dal centro di Ankara. “Purtroppo – aggiunge – ci sono martiri e feriti a causa di questo attacco”. E’ salito  a ”cinque morti e 22 feriti il bilancio dell’attacco” ha dichiarato il ministro degli Interni turco Ali Yerlikaya. CHe ha aggiunto: ”I primi risultati dell’indagine in corso indicano il gruppo terroristico Pkk come autore dell’attacco; ma il processo per identificare i terroristi è ancora in corso”.  ”Diamo a queste canaglie del Pkk la punizione che meritano ogni volta. Ma non tornano mai in sé. Li perseguiteremo finché non sarà eliminato l’ultimo terrorista”. Così il ministro della Difesa turco, Yasar Guler.

Erdogan: nessun asse del male raggiungerà i suoi obiettivi

“E’ un “vile attacco che prende di mira la sopravvivenza del nostro Paese” quello che ha preso di mira la sede delle Turkish Aerospace Industries “l’orgoglio della nostra industria della difesa”, ha dichiarato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan da Kazan, in Russia, dove si trova per il vertice dei Brics. “Nessuna organizzazione terroristica, nessun obiettivo malvagio che prende di mira la nostra sicurezza sarà in grado di raggiungere i propri obiettivi”, ha affermato.

La solidarietà della premier Meloni: “Cordoglio per il vile attentato”

Subito arriva la solidarietà di Giorgia Meloni che esprime, anche a nome del Governo, profondo cordoglio e sincera vicinanza alle Autorità turche per il vile attentato perpetrato contro la sede delle Turkish Aerospace Industries, che ha causato numerose vittime e feriti. Nell’esprimere ferma condanna per qualsiasi forma di terrorismo, il Presidente del Consiglio formula le sue più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e dei feriti alle quali va il suo pensiero.

Attacco ancora in corso

Le notizie sono frammentarie. Secondo i media turchi, l’attacco è ancora in corso. E le vittime sarebbero  almeno due. Sarebbe in corso uno scontro a fuoco e ci sarebbero ostaggi. E’ quanto riferisce l’emittente Ntv, precisando che si tratta di informazioni non confermate ufficialmente dopo che il ministro degli Interni turco, Ali Yerlikaya, ha confermato che “un attacco terroristico è stato sferrato contro gli impianti delle Turkish Aerospace Industries”, alla periferia della capitale turca Ankara. Potrebbe trattarsi di un attacco suicida. Lo riferisce il giornale turco Sabah che rilancia la notizia.

La Cnn turca ha pubblicato le immagini, prese da una telecamera di sicurezza, del commando di terroristi che hanno attaccato il campus delle industrie aerospaziali turche (Tusas) a Kahramankazan. La tv riporta che è stato riferito che il commando era composto da tre persone, una delle quali una donna. Secondo una prima ricostruzione fornita dell’emittente, il commando è arrivato al cancello di sicurezza della struttura, ha fatto esplodere il veicolo e ha avviato un conflitto a fuoco con le forze di sicurezza. Non sono ancora confermate le notizie secondo le quali sarebbero stati presi degli ostaggi. Intanto, prosegue l’operazione delle forze di sicurezza turche per “neutralizzare” i “terroristi”,  riferisce l’agenzia turca Anadolu.

“Non ci sono italiani tra le vittime” dell’attentato, ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo a Radio 24. ”C’è un gruppo di tecnici italiani” che lavora presso la sede delle Turkish Aerospace Industries. Ma questi tecnici ”si trovano in una stanza fuori dal luogo dove è avvenuta la sparatoria”, ha rassicurato il ministro degli Esprimendo ”vicinanza al popolo turco”. Cordoglio, solidarietà e condanna del vile attentato stanno giungendo da tutti i leader mondiali.

 

(Articolo in aggiornamento)

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *