Backdoor43 – Milano

26 Ott 2024 0:01 - di Redazione

Backdoor43
Ripa di Porta Ticinese, 43 – 20143 Milano
Tel. 02/39562875
Sito Internet: backdoor43.superbexperience.com

Tipologia: cocktail bar
Prezzi: cocktail al tavolo 15€, asporto 7€
Chiusura: mai; aperto solo la sera

OFFERTA
Diventato famoso per i suoi cocktail e per il fatto che è il bar più piccolo del mondo (solo 4mq di superficie), il BackDoor43 appartiene al gruppo Farmily, del quale fanno parte i già noti Mag, Iter e lo Speakeasy 1930. Una piccola porticina lungo il Naviglio Grande si apre per catapultarvi in un ambiente unico che ricorda molto lo stile dei locali illegali dell’era del proibizionismo americano. Al bancone troverete un barman pronto a soddisfare ogni vostra richiesta e a preparare cocktail su misura, come il primo che abbiamo assaggiato a base di Scotch Whisky, tonica, orzata, lime, cetriolo e menta, dal sapore fresco, ideale sia come aperitivo sia come after-dinner, in cui la nota acida e quella morbida e dolce dello Scotch risultano ben equilibrate; l’unico neo, a nostro avviso, è l’orzata che purtroppo non si amalgama perfettamente al resto degli ingredienti, restando, con tutto il suo inconfondibile sapore, solo sul fondo del bicchiere. Abbiamo proseguito con un cocktail tra i più iconici e raffinati della seconda metà dell’800: il Sazerac, qui servito in una versione fedele alla ricetta originale che prevede rye Whisky, dalla tipica nota decisa e affumicata, assenzio e poche gocce di Peychaud’s bitter, con la sola aggiunta del miele che regala a questa preparazione molto ricercata un gusto piacevole e avvolgente. Accanto alla possibilità di assaggiare drink tailor-made, il BackDoor43 propone una cocktail list assolutamente originale, che, guarda caso, si ispira alle attrazioni più piccole della terra. Oltre all’esperienza all’interno del locale, è possibile usufruire del servizio take away con una lista di drink da asporto tra i più classici.

AMBIENTE
L’interno, pur nelle sue piccolissime dimensioni, è molto curato, caldo e accogliente, in sostanza una piccola stanza con luci soffuse, pareti in legno scuro e decorazioni vintage. Una permanenza limitata in cui, tuttavia, quel tempo appartiene solo ai clienti – massimo 4 contemporaneamente – liberi anche di scegliere la musica che più li aggrada. È presente anche un piccolo dehors per le consumazioni da asporto.

SERVIZIO
Il bartender è gentile, disponibile ad ascoltare le richieste degli avventori e a consigliare alcune sue creazioni, senza risultare mai invadente. Molto preparato e competente, dimostra passione e desiderio di raccontare, in maniera dettagliata e a tratti autocompiaciuta, la composizione dei suoi cocktail.

Recensione tratta da Milano de La Pecora Nera – ed. 2024 – www.lapecoranera.net

Scarica l’app GRATUITA Buon APPetito e troverai oltre 1.000 recensioni indipendenti sui locali di Roma, Milano e Torino

ensioni indipendenti sui locali di Roma, Milano e Torino

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *