Brutto incidente sulle nevi della Val Senales per la promessa dello sci azzurro Matilde Lorenzi: caduta in allenamento, è grave
Un grave incidente durante un allenamento sulle piste della Val Senales, in Alto Adige ferma la corsa di Matilde Lorenzi, 20 anni, sciatrice del gruppo sportivo dell’Esercito Italiano. La notizia viene diffusa subito attraverso un comunicato della Federazione, che nel dare l’annuncio di quanto accaduto, ricostruisce la dinamica degli eventi e fornisce un sommario aggiornamento sulla notizia: «Matilde Lorenzi, ventenne torinese di Villarbasse, tesserata per il Centro Sportivo Esercito e componente della squadra junior femminile, è rimasta vittima di una caduta nel corso di un allenamento che il team stava effettuando sulle nevi della Val Senales. Immediatamente soccorsa, è stata trasportata in elicottero presso l’ospedale di Bolzano, dove sono in corso accertamenti diagnostici».
Matilde Lorenzi, brutto incidente in allenamento sulle nevi della Val Senales
Di più. Considerata da tutti una giovane promessa dello sci azzurro, la sportiva che milita nella terza squadra nazionale stava scendendo lungo la pista Gravand G1 – rende noto tra gli altri il sito del Tgcom24 in un dettagliato servizio – quando gli sci si sono divaricati e la sciatrice ha perso contatto con il manto nevoso, sbattendo violentemente il volto sul terreno ghiacciato. A quel punto, uno degli sci si è sganciato. E la 20enne è capitolata fuori pista».
La promessa dello sci azzurro ha sbattuto violentemente il volto sul terreno ghiacciato
Immediatamente soccorsa e intubata, dopo che – fa sapere sempre il sito citato – sul posto sono tempestivamente intervenuti «gli allenatori presenti, che saranno ascoltati per chiarire ulteriormente la dinamica dell’incidente. Oltre ai carabinieri del Centro di addestramento di Selva val Gardena. Raggiunti poco dopo dai colleghi della Stazione di Senales, che si occupano dei rilievi – il personale sanitario giunto sul luogo dell’incidente ha immediatamente provveduto a trasportare in elicottero la Lorenzi presso l’ospedale di Bolzano. Dove, attualmente, sono appunto ancora in corso gli accertamenti diagnostici.
Immediati i soccorsi: intubata e trasportata d’urgenza in elicottero a Bolzano
La sciatrice, ricorda il comunicato della Federazione, si è messa in luce nella passata stagione vincendo il titolo italiano assoluto e giovani in Supergigante a Sarentino. E sempre l’anno scorso si è classificata al sesto posto in discesa e all’ottavo in Supergigante nei Mondiali juniores di Chatel, in Francia. Inoltre, vanta un undicesimo posto in Supergigante a St. Moritz nel dicembre 2023 come migliore piazzamento in Coppa Europa. C’è attesa per il bollettino medico. Intanto però, a quanto risulta, dal fronte degli accertamenti sulle cause dell’incidente si apprende che le condizioni di sicurezza sul tracciato, già verificate, erano in regola. E le protezioni poste in modo corretto.