Dl Omnibus, il Senato approva la fiducia: dal concordato preventivo al bonus Natale, cosa contiene

1 Ott 2024 14:07 - di Redazione
dl omnibus

L’aula del Senato ha votato la fiducia al dl Omnibus con 98 sì, 66 no e un astenuto. Il provvedimento introduce misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi e interventi di carattere economico. Ora dovrà passare alla Camera per l’approvazione definitiva in vista della conversione in legge entro l’8 ottobre. “Con il voto di fiducia in Senato al dl fiscale chiudiamo la prima fase d’esame di un provvedimento tanto importante quanto complesso, che tra le altre cose introduce misure rilevanti per la Zes unica del Mezzogiorno, stanzia fondi per Scampia, rifinanzia il Fen”, ha commentato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani.

Ciriani: “Lavoro complesso, dialogo e rispetto sono il metodo del governo”

“Il decreto, approvato dal Consiglio dei ministri il 7 agosto, nel corso della conversione ha indubbiamente scontato la difficoltà di avere un tempo ridotto per l’esame, dovuto alla pausa estiva. Nonostante questo il governo – ha proseguito Ciriani – si è impegnato per garantire al massimo le prerogative parlamentari e per far approvare alcune modifiche proposte dai gruppi sia di maggioranza che di opposizione, tenendo conto delle istanze di tutti i partiti senza però snaturare lo spirito originario del decreto”. Si è trattato di “un lavoro composito e non semplice che per quanto riguarda il governo si è basato, come sempre, sul confronto e sul dialogo, perché riteniamo che il rispetto di tutti i livelli istituzionali sia fondamentale”, ha sottolineato il ministro, augurandosi questo metodo “continui ad essere adoperato da tutti”, anche in vista della legge di Bilancio.

Cosa contiene il decreto Omnibus

Il decreto contiene misure molto attese, dalla semplificazione del processo di erogazione delle risorse destinate al finanziamento degli interventi del Pnrr alla stretta antipirateria passando per il bonus natale e il bonus psicologo. Nel testo sono previste inoltre norme riguardanti cultura e turismo, ma anche relative a altri temi, tra cui interventi per la scuola.

Il ravvedimento speciale con il concordato preventivo

Il testo prevede il ravvedimento speciale relativo agli anni dal 2018 al 2022 per i contribuenti che aderiscono al concordato preventivo biennale entro il prossimo 31 ottobre. I contribuenti possono aderire “versando l’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali nonché dell’imposta regionale sulle attività produttive. La base imponibile dell’imposta sostitutiva è costituita dalla differenza tra il reddito d’impresa o di lavoro autonomo già dichiarato, alla data di entrata in vigore”, con calcoli basati sui criteri di affidabilità dell’indice Isa. Il versamento dell’imposta potrà anche essere rateizzato.

Lo snellimento delle procedure per l’erogazione delle risorse Pnrr

Il governo semplifica il processo di erogazione delle risorse destinate al finanziamento degli interventi del Pnrr, assicurando la liquidità necessaria per i pagamenti di competenza dei soggetti attuatori del Piano. In particolare, le amministrazioni centrali cui fanno capo gli interventi del Pnrr trasferiscono una somma pari a fino il 90% del costo dell’intervento entro 30 giorni dall’acquisizione delle richieste di trasferimento. I soggetti attuatori, inoltre, provvederanno ad attestare l’ammontare delle spese risultanti dall’avanzamento degli interventi, oltre che l’avvenuto espletamento dei controlli di competenza. Le amministrazioni centrali dovranno poi effettuare i successivi controlli di competenza entro l’erogazione del saldo finale dei finanziamenti.

Il bonus Natale e il bonus psicologo

Il bonus Natale ammonta a 100 euro, è esentasse e in arrivo con la tredicesima per 1,1 milioni di lavoratori dipendenti con reddito fino a 28mila euro. Lo stanziamento per il bonus psicologo viene aumentato di 2 milioni, salendo così a 12 complessivi per tutto il 2024. Il contributo è erogato dall’Inps ed è riconosciuto alle persone in stato di ansia, stress, depressione che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico. Il contributo è riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia.

La stretta anti-pirateria

Nel provvedimento sono stati inseriti due emendamenti riformulati presentati da Forza Italia e Fratelli d’Italia. Il primo prevede che nel perimetro dei soggetti interessati dall’eventuale sospensione dell’Agcom vengono ricompresi, oltre ai prestatori di servizi di accesso alla rete, i “fornitori di servizi di Vpn e quelli di Dns pubblicamente disponibili ovunque residenti e ovunque localizzati”. La seconda proposta emendativa introduce, tra l’altro, il carcere fino a un anno ai “prestatori di servizi di accesso alla rete” nell’eventualità di “omissione della segnalazione” di trasmissioni pirata che riguardano, soprattutto, le partite di calcio tramite app e siti.

Il contributo straordinario per la peste suina

Il testo prevede un contributo straordinario con una dotazione di 10 milioni di euro per il 2024 a favore degli allevatori per fronteggiare i danni prodotti dalla peste suina africana (Psa). L’emendamento di Fratelli d’Italia prevede un contributo a titolo di sostegno in base all’entità del reale danno economico patito, sulla base dei requisiti, delle condizioni e delle procedure individuate dai precedenti decreti ministeriali. I contributi sono subordinati al rispetto delle regole Ue sugli aiuti di Stato nel settore agricolo e agroalimentare.

La Fondazione Santa Lucia, i rifiuti in Sicilia, il turismo open air

Il testo prevede il diritto di prelazione, nell’acquisto dell’ospedale Fondazione Santa Lucia specializzato in riabilitazione neuromotoria, alla Fondazione Enea Tech e Biomedical, che agisce attraverso la costituzione di un soggetto no profit partecipato dalla Regione Lazio. Vengono rafforzati poi i poteri del commissario straordinario per i rifiuti in Sicilia, che vengono allineati ai poteri di analoghi commissari straordinari in primo luogo a quello per la gestione dei rifiuti a Roma. Infine, per il turismo open air si prevede che dal primo gennaio caravan, case mobili per vacanze e tutti i mezzi mobili di pernottamento su ruote che si trovano in strutture ricettive turistiche all’aperto saranno irrilevanti ai fini catastali.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *