Famiglia, il governo riceve le associazioni: attenzione a tutte le fragilità e lotta al declino demografico

3 Ott 2024 17:06 - di Alice Carrazza
famiglia

La famiglia protagonista a Palazzo Chigi in vista della finanziaria. Il governo ha incontrato a un tavolo interministeriale le principali associazioni impegnate sul tema per un momento di confronto e ascolto.

L’incontro tra il governo e le associazioni impegnate per la famiglia

All’incontro hanno preso parte il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il ministro per la Famiglia Eugenia Roccella, il ministro della Salute Orazio Schillaci, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, il viceministro al Lavoro Maria Teresa Bellucci e il sottosegretario alla Presidenza del consiglio Alfredo Mantovano.

Le associazioni Ditelo sui tetti, il Forum nazionale delle associazioni familiari, la Compagnia delle Opere e la Facfe (Federazione delle associazioni familiari cattoliche in Europa) hanno presentato un pacchetto di misure al governo per garantire una maggiore attenzione a tutte le fragilità sociali e anche come risposta al drammatico declino demografico, che ormai da anni affligge il nostro Paese. Fra gli interventi proposti, provvedimenti a sostegno alla natalità tramite l’applicazione graduale del quoziente familiare; un’attenzione più mirata verso le persone più vulnerabili, con particolare riguardo alle cure palliative e al supporto per i caregiver; l’impegno a proteggere la libertà educativa.

Un impegno continuo

Nonostante le sfide economiche e i limiti imposti dal bilancio, l’esecutivo ha riaffermato il suo impegno a mantenere il tema sociale ed economico al centro della propria agenda politica e ha assunto l’impegno per ulteriori incontri bilaterali tra le associazioni e i ministeri competenti per affinare i dettagli delle proposte, sottolineando che le famiglie italiane continueranno a essere una priorità assoluta per il Paese.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *